!Xš‚ť‰

"Zooschool" conclude l'edizione 2016 di Morenica Festival


Il 9 Luglio si conclude MORENICA FESTIVAL 2016 che, fedele alla mission di multidisciplinarietŕ e al motto di OLTRE IL LIMITE presenta al TEATRO BERTAGNOLIO di CHIAVERANO – Ivrea (ore 22.00) la proiezione di ZOOSCHOOL per la regia di Andrea Tomaselli.

ZOOSCHOOL č un film girato tra il 2011 e il 2012 all’interno di un istituto tecnico di Settimo Torinese dove il regista č stato docente. Dalle sue esperienze nasce una pellicola che denuncia il disagio e i problemi di un sistema scolastico che attraversa una crisi specchio dell’intero sistema. ZOOSCHOOL č un film HORROR a sfondo sociale dove la narrazione si spinge davvero OLTRE AL LIMITE del verosimile. Una analisi cruda che vuole suonare come campanello d'allarme e come disperato grido d'aiuto per salvare un sistema scolastico in agonia.

ZOOSCHOOL č tra i primi film indipendenti in Italia prodotti col sistema co-producers (indiegogo) un sistema rivoluzionario che scardina le gerarchie tipiche del cinema e supera l'empasse (e i limiti) della crisi economica, mettendo sullo stesso piano denaro e lavoro. E’ nato grazie ad una campagna lanciata sulla piattaforma indiegogo che ha permesso ai donatori di divenire a tutti gli effetti produttori, accompagnando il film durante tutto il processo: dal set alla diffusione.

Tra gli attori oltre a Manuela Massarenti e al comico Natalino Balasso, anche Renato Cravero (co-direttore artistico di Morenica) e Raffaella Tomellini attrice della compagnia Viartisti di Torino. Cravero ha partecipato al film non solo come interprete ma anche come co-produttore a sottolineare quando siano importanti ed innovative le nuove formule di produzione “partecipata” che creano rete e progetti .

INGRESSO LIBERO – Vietato ai minori di 18 anni

30/06/2016, 10:10