Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima nazionale il 5 luglio per "Un passo
pił in lą. Un viaggio con Luca Rastello"


Anteprima nazionale il 5 luglio per
Martedģ 5 luglio 2016, ore 20,30, al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) anteprima nazionale del documentario "Un passo pił in lą. Un viaggio con Luca Rastello", a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

La serata celebra e ricorda la figura dello scrittore e giornalista Luca Rastello, attraverso un evento speciale della IV edizione di un’Estate al Cinema.
"Un passo pił in lą. Un viaggio con Luca Rastello" č una produzione Rai Teche in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino. Per poter partecipare alla serata occorre scrivere una mail a: [email protected] .

Luca Rastello scompare il 6 luglio 2015: a un anno dalla sua morte, un ampio coro di voci amiche tenta di narrare oggi la poliedricitą di un uomo presente alla Storia con passi umili e silenziosi, ma non meno determinati e lucidi. Il racconto su Rastello parte dai sotterranei di Torino – che in gioventł aveva aiutato a sgomberare per renderli pubblici e accessibili – e si snoda lungo le strade e i paesaggi dell’Europa e del mondo, raccontando teatri di guerra e vita interconnessi, dalla Ex Jugoslavia negli anni Novanta ad alcune ipocrisie del terzo settore in Italia.
Una grande personalitą, al tempo stesso rigorosa e modesta, sia sul piano professionale che umano, non cede, neppure nell’ultimo tratto del viaggio, al racconto della sua malattia che prematuramente lo fa scomparire. L’uomo, il giornalista scrittore, il padre: pensieri e parole sono donate come testamento morale alle figlie e si uniscono nel coro di un’opera documentaristica realizzata anche grazie a materiali provenienti dagli archivi Rai.

"Č difficile raccontare Luca Rastello, - dichiarano gli autori Gian Piero Amandola, Max Carnemolla, Susanna Gianandrea e Francesca Modica - sicuramente ha vissuto tante vite e tutte con una passione eccezionale, provando a smontare i luoghi comuni e parteggiando sempre per i pił deboli. Questo, pił che un racconto, č un viaggio, o meglio una lunga passeggiata insieme a lui, come amava tanto fare nelle vie di Torino. Un percorso sulle sue tracce, alla ricerca dei momenti cruciali della sua vita: dalle vicende della guerra nella Ex Jugoslavia negli anni Novanta alla passione politica e letteraria, dall’attrazione per l’ignoto alla resistenza alla malattia.

Nel documentario sono stati intervistati: Monica Bardi Rastello, Elena Alma Rastello, Olga Rastello, Alessandro Baricco, Giuseppe Culicchia, Andrea De Benedetti, Laura De Donato, Feliciana Faiella, Lorenzo Fazio, Carlo Greppi, Dina Grisenti, Luisa Mondo, Giorgio Morbello, Fredo Olivero, Franco Pezzini, Sebastiano Pucciarelli, Ferruccio Sansa, Vittorio Sclaverani, Lorenzo Trucco e Samir Zenkić. Alla serata intervengono gli autori del documentario, Pietro Grignani, Direttore uscente del Centro di Produzione Rai di Torino e Roberto Nepote attuale Direttore uscente del Centro di Produzione Rai di Torino.

29/06/2016, 16:27