A Bologna "The Value(S) on the Film Heritage"


A Bologna
Il 30 giugno 2016, nell’ambito del Festival del Cinema Ritrovato, avrà luogo l’evento
The Value(S) on the Film Heritage con l’obiettivo di affrontare per la prima volta il tema del valore culturale ed economico, del restauro e della diffusione del patrimonio cinematografico nell'era digitale. Le attività commerciali a esso legate sono in aumento grazie a un migliore utilizzo dei progressi tecnologici e la rivoluzione digitale offre nuove finestre di sfruttamento per i film e nuove possibilità di business. Un'occasione per incontrare professionisti, archivisti e cinefili con cui celebrare insieme gli anniversari del Festival del Cinema Ritrovato (trent'anni), del Programma MEDIA e dell'ACE (entrambi venticinque anni).
L’evento è organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con l’ACE (Association des Cinémathèques Européennes) e la Cineteca di Bologna.

Per il programma, cliccare qui.

L’European Film Forum (EFF) è stato creato dalla Commissione Europea nel 2014 per facilitare un dialogo strutturato tra la Commissione, le agenzie nazionali di cinema e gli stakeholders del settore audiovisivo europeo. L’obiettivo è di sviluppare un’agenda politica strategica aperta a nuove prospettive e nuovi orizzonti per il cinema europeo nell’ambito delle sfide digitali. Nella visione della Digital Single Market Strategy della Commissione risulta essenziale discutere come migliorare la competitività, la visibilità e la capacità di innovazione del settore audiovisivo europeo.

28/06/2016, 10:53