Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festa di compleanno per l'Euganea Film Festival


Festa di compleanno per l'Euganea Film Festival
Euganea Film Festival giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. Quindici anni di passione e lavoro che hanno portato il Festival, nato nel 2001 come piccola rassegna di cortometraggi, a diventare uno degli appuntamenti più longevi e attesi dell’estate euganea.
Per festeggiare l’importante risultato raggiunto, l’Euganea Movie Movement, l’associazione organizzatrice del Festival, ha deciso di iniziare la quindicesima edizione del Festival con una vera e propria festa di compleanno, con concerti, proiezioni e degustazioni enogastronomiche, che si terrà giovedì 30 giugno a partire dalle ore 20.00 nella bellissima e recentemente restaurata Villa Buzzaccarini di Monselice.

In puro stile Euganea -che ha tra i suoi punti di forza, oltre alla qualità della proposta cinematografica, anche un forte radicamento con le tradizioni enogastronomiche del territorio dei Colli Euganei- la Festa dei quindici anni inizierà con degustazione di vini e prodotti locali. Una vera e propria vetrina che riunirà nello stesso spazio i produttori più rinomati del territorio: l’Azienda Agricola Salvan - Vigne del Pigozzo di Due Carrare si prenderà cura del vino, il Birrificio Birdò di Abano Terme della birra; Il Bio di Vasco, di Castelbaldo, metterà a disposizione della frutta, da consumare da sola o assieme al vino per creare dei cocktail; Bio Forno Colli Euganei, di Galzignano, metterà a disposizione il proprio pane, fatto con farine integrali e biologiche e cotto rigorosamente in forno a legna; l’ Allevamento Veneto Ovini di Anguillara Veneta porterà a Villa Buzzaccarini i propri salumi di pecora; l’Azienda Magnasame di Piove di Sacco, infine, proporrà una selezione di formaggi di produzione propria.

Gli spazi, allestiti con la collaborazione del Festival delle Basse, ospiteranno inoltre la proiezione di una selezione delle opere cinematografiche premiate nelle quindici edizioni di Euganea Film Festival: “This Child” di Yuval e Merav Nathan (Animazione - Israele, 2010), vincitore nel 2011 come miglior cortometraggio di animazione, che racconta il viaggio affascinante ma pericoloso di una tartaruga marina appena nata che si dirige verso l’oceano alla ricerca della propria madre; “Blik” di Bastiaan Schravendeel (Animazione - Paesi Bassi, 2010), menzione speciale cortometraggio di animazione nel 2012, storia di un bambino che si trasferisce in un nuovo quartiere e si innamora, per la prima volta, della ragazza della porta accanto, che sta vivendo il fiore dell'adolescenza; “Russian Roulette” di Ben Aston (Corto - Regno Unito, 2014) menzione speciale cortometraggio 2015: chiacchierando su una chatroulette in internet, Lucy fa un incontro davvero insolito; e “Betty B. & The's” di Felix Stienz (Corto - Germania, 2009), miglior cortometraggio 2010: La vita di Tobia non è coronata dal successo: è un uomo di bassa statura senza lavoro né amici e senza l’ombra di un sorriso. Finché una sera incontra Betty B., l’enorme chanteuse del gruppo Betty B. and the The’s.

Ad impreziosire ulteriormente la serata, il pubblico potrà assistere, in prima assoluta, alla performance audiovisuale degli Ancestral Moon: i batteristi Daniele De Santis e Tommaso Cappellato esploreranno le origini ancestrali della batteria, rintracciando gli archetipi del percussionismo e creando una densa costellazione di poliritmie. Ad accompagnarli il regista parigino Vincent Moon, pluripremiato per i suoi videoclip musicali di gruppi rock e artisti come Sufjan Stevens, R.E.M., Tom Jones e Arcade Fire.
Insieme a De Santis e Cappellato, Moon ha visitato gli angoli più suggestivi dei Colli Euganei riprendendo i due artisti. La sera del concerto le immagini girate accompagneranno l’esibizione live, montate e pronte per entrare a far parte del portfolio di sperimentazione e cinema documentario. del videomaker francese.

Ingresso libero e gratuito

28/06/2016, 08:18