Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

USTICA - In DVD e Blu-ray il film di Martinelli


Il film che ha fatto tanto discutere la critica ripercorre una delle più terribili pagine della nostra storia, ancora senza risposta.


USTICA - In DVD e Blu-ray il film di Martinelli
A distanza di più di 35 anni Renzo Martinelli firma un film su una delle più terribili stragi italiane: la morte di 81 passeggeri a bordo del DC9 della compagnia aerea ITAVIA, la tragedia conosciuta da tutti come “la strage di Ustica”. Distribuito da Twelve Entertainment, "Ustica" arriva in DVD e Blu-Ray per proporre una lettura frutto di 3 anni di lavoro a stretto contatto con ingegneri aeronautici e dell’analisi di una mole incredibile di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi.

"Il nostro è un film che rivendica quel ruolo che solo il cinema sa avere" – afferma il regista Renzo Martinelli – "con quest’opera intendiamo sfruttare la capacità del cinema di stimolare riflessioni come nessun altro media è in grado di fare con altrettanta potenza. Abbiamo scelto di raccontare uno dei più oscuri misteri della storia d’Italia scegliendo un punto di vista forse controverso, ma che ci può avvicinare a una verità che stiamo cercando da oltre trent’anni".

Il film, che vede la partecipazione di Caterina Murino, Marco Leonardi, Enrico Lo Verso, Lubna Azabal, Tomas Arana e Federica Martinelli, riscostruisce la storia del DC9 inabissatosi tra l’isola di Ponza e quella di Ustica prima di atterrare a Palermo. Il regista, cha ha analizzato tutte le 5 mila pagine dell’ordinanza redatta dal giudice Rosario Priore, e dopo anni di studi, raccolte di testimonianze e confronti con tecnici e ingegneri, propone una ricostruzione dei fatti accurata e drammatica.

Nulla viene tralasciato: dal dolore dei familiari delle vittime ai tentativi di insabbiamento, dai retroscena politici alle diverse vicende che toccarono tecnici e piloti. A incarnare tutti questi elementi sono i personaggi creati dal regista, come la protagonista del film, la giornalista siciliana Roberta Bellodi, che perde la figlia di 9 anni, o il deputato Corrado di Acquaformosa, che farà parte della commissione per la strage, o il deputato Fragalà che cercherà di insabbiare il tutto, o la pilota Valja, che ritrova i resti di un aereo libico.

Uscito al cinema a marzo, arriva in home video proprio in occasione dell’anniversario della strage, dopo non poche polemiche sulla tesi proposta da regista.

27/06/2016, 17:43