Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

L'anniversario della strage di Viareggio per "Il sole sulla pelle"


L'anniversario della strage di Viareggio per
Il 29 giugno 2016 č in programma il corteo commemorativo del 7° anniversario dalla strage ferroviaria di Viareggio, una “giornata di civiltŕ e partecipazione”. Gino Martella e Massimo Bondielli, con la loro Caravanserraglio Film Factory, ci saranno a riprendere “quell’emozione che diventerŕ film: Il sole sulla pelle. Noi vi invitiamo ad un gesto semplice: camminare insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria, mercoledě 29 giugno alle ore 20.45 con partenza da Via Ponchielli a Viareggio”. Sarŕ possibile seguire la manifestazione anche su Radio Rogna, web-radio dell’associazione sarzanese Rasoterra e del suo Lavoratorio Artistico.

I due autori hanno vinto molti premi con “Ovunque proteggi”, cortometraggio che racconta in 12 minuti la dimensione umana, sconvolgente e inaccettabile di quanto accaduto la notte del 29/06/2009, ed embrione narrativo del film “Il sole sulla pelle”.
Nel frattempo sono cominciate le riprese del film-documentario (lungometraggio) dal titolo “Il sole sulla pelle” che sarŕ lo sviluppo narrativo di “Ovunque proteggi”. “Quando ti avvicini ad una storia come quella della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/2009, con le tue idee per realizzare un film, č inevitabile esserne travolti.” – dicono gli autori – “La forza, la determinazione, la potenza vitale di Marco Piagentini, Daniela Rombi e degli altri familiari e amici, č travolgente. Continui a cambiare punto di vista continuamente, fino a quando non trovi l’equilibrio narrativo che ti consente di scrivere e poi riprendere una storia che di fatto rappresenta un inno alla vita.”

Il progetto “Il sole sulla pelle” č sostenuto dalla Toscana Film Commission, da L’Aura Scuola di Cinema di Ostana di Giorgio Diritti e Fredo Valla, dalla Fondazione Giorgio Gaber e da tante associazioni che nel viaggio del racconto di “Ovunque proteggi” hanno avuto modo di conoscere gli autori e hanno deciso di sostenerli: Il Mondo Che Vorrei – ONLUS Viareggio, L’Assemblea 29 Giugno, la rete di Banca Etica con il GIT di Lucca-Massa-Carrara, l’associazione Rasoterra di Sarzana, gli Amici di Pontecarrega di Genova, il Teatro Rumore di Viareggio, le testate web La Spezia Oggi e Informazione Indipendente, Clorofilla Film Festival e Visioni Corte Film Festival, l’associazione Anonima Cinefili di Viterbo e tante altre. Nel frattempo, č partita anche la campagna di crowdfunding sul portale di Produzioni dal Basso, dove č possibile informarsi sul progetto č fare la propria donazione.

27/06/2016, 09:18