!Xš‚ť‰

Al Via alla nuova edizione Pesaro Doc Fest “Hai
visto mai..” sotto la guida di Luca Zingaretti


Al Via alla nuova edizione Pesaro Doc Fest “Hai visto mai..” sotto la guida di Luca Zingaretti
Il fascino e l’attenzione verso il mondo dei documentari č sempre piů forte nel panorama italiano, e quest’attestato di stima, verso un genere molte volte sottovalutato ,viene ripagato dal Pesaro Doc Fest “Hai visto mai?”, che si terra nella cittŕ marchigiana dal 24 al 26 giugno 2016.

Il Festival arriva alla sua seconda edizione, nato dall’incontro fra la cittŕ di Pesaro, che come spiega il suo sindaco Matteo Riccič una cittŕ sempre attiva e sensibile sul piano culturale”, e l’associazione culturale Hai visto Mai, che si prodiga alla valorizzazione del mondo documentaristico italiano ed internazionale da ben 10 anni.

A presentare il festival e il suo programma, a Roma presso il teatro Argentina, il noto attore Luca Zingaretti, chiamato anche a ricoprire per questo evento, il ruolo di direttore artistico, e che aprirŕ la prossima edizione con un suo monologo intitolato “stronzate”, scritto da Giuseppe Cesareo.

Al centro di tutto, due temi il terrorismo e l’immigrazione, con l’obiettivo di rispondere a domande molto semplici: “i media ci bombardano di immagini" - dice Zingaretti - “di barconi pieni di disperati, di violenze, oppure dei due poliziotti uccisi dall’ISIS. Ma poche persone capiscono fino in fondo il fenomeno, perché mancano le basi, e questo festival vuole essere la risposta a domande come chi sono queste persone? Perché lo fanno e quale č il loro fine? E cosa ha dato origine a tutto questo? E il genere del documentario si presta bene a questo scopo”.

I documentari in concorso sono 9, selezionati tra ben 200 partecipanti, come spiega il selezionatore Guido Fiandra, e divisi in due selezioni: Pesarodocfest in concorso e Giovani Documentaristi (per i giovani non oltre i 26 anni). Si passa da “88 giorni nelle farm australiane” che raccontano degli italiani divenuti migranti in Australia di Matteo Maffesanti, al racconto di amicizia fra due ragazzine verso un cammino di pace con “Almost Friends” di Nitzan Ofir, fino a toccare il tema degli errori giudiziari e delle incarcerazioni ingiuste con “Non voltarti indietro” di Francesco del Grosso.

Affiancati alla proiezioni dei documentari, ci saranno incontri e dibattiti con ospiti speciali come: Paolo Mieli, Pio D’Emilia, il Generale Franco Angioni, per citarne alcuni, la proiezione dei teaser realizzati dalla LUISS Writing School e due nuovi concorsi collaterali: Hai visto mai che a Pesaro… dedicato ai ragazzi della scuola superiore di Pesaro, che si cimenteranno nel raccontare la loro cittŕ, e Pesaro Street Art & Graffiti Contest dove 6 artisti si sfideranno a colpi di street art, un’arte contemporanea, che č anche espressione del popolo.

In questo ricco programma perň, con un occhio al presente, se ne vuole dare uno al passato proiettando anche i 10 documentari vincitori delle passate edizioni e tributare con una proiezione il lavoro di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”.

La forza di denuncia dei documentari č risaputa, e con la sua tagliente visione ci porta sempre piů a riflettere sui temi sociali e culturali che ci circondano, molte volte ignorati o dimenticati, e dando un angolo differente di lettura della realtŕ e lo stesso Zingaretti non č esente da questo magnetismo, confidando la voglia, in futuro, di girare un terzo documentario.

14/06/2016, 18:54

Alfredo Toriello