Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LO SCAMBIO - Al cinema dal 23 giugno


Il film di Salvo Cuccia in sala nell’anniversario dell’arresto a Palermo del boss di Cosa Nostra Leoluca Bagarella, cognato di Totò Riina e responsabile di crimini efferati, condannato all'ergastolo in regime di massima sicurezza.


LO SCAMBIO - Al cinema dal 23 giugno
"Lo Scambio" di Salvo Cuccia, già in concorso al 33° Festival di Torino arriva al Cinema il 23 giugn 2016o. La data è voluta perché il 24 giugno del 1995 ricorre l’anniversario dell’arresto a Palermo del boss di Cosa Nostra Leoluca Bagarella, cognato di Totò Riina e responsabile di crimini efferati, condannato all'ergastolo in regime di massima sicurezza.

Con questo film Cuccia, autore prolifico, e versatile, firma il suo primo lungometraggio di finzione. La pellicola è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni ’90. Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella impegnato in prima linea contro la mafia e che contribuì attivamente all’arresto di Bagarella. "Il soggetto del film" – dice il regista - "è nato in seguito ad alcuni incontri con Alfonso Sabella. Ho voluto fare questo film insieme a Sabella raccontando una storia di agghiacciante quotidianità - spiega Salvo Cuccia - si tratta di una vicenda liberamente ispirata a quella del boss Leoluca Bagarella, arrestato dalla Dia nel 1995 e sottoposto al 41bis, con l’intento di sfatare la presunta infallibilità della mafia, che ha seminato tante vittime innocenti. Ci tenevo molto" - conclude Cuccia - "a raccontare dei fatti realmente accaduti estrapolandoli dalla cronaca per portarli in una dimensione cinematografica".

L’azione si svolge in una Palermo a luce fredda nell’arco temporale di un unico giorno dove personaggi senza nome scivolano verso il loro destino. In una “silenziosa e asettica normalità” un commissario di polizia affronta la sua giornata lavorativa dopo aver cercato di tranquillizzare la moglie in pena per un bambino sequestrato due anni prima. Forse il marito non ha agito come avrebbe dovuto per liberarlo? È questo il motivo per cui lei non ha avuto figli? Al mercato due killer sparano a due ragazzi: uno muore e l'altro è in fin di vita. Il commissario interroga un terzo ragazzo, legato ai primi due. Poi tutto si evolve, aldilà delle apparenze, svelando gli inquietanti contorni di una storia fatta di cause ed effetti, in cui i crimini perpetrati si ripercuotono non solo su chi li subisce, ma anche su chi li compie. E da cui nessuno, in un modo o in un altro, rimarrà immune.

Tre dei personaggi principali interpretati da Filippo Luna, Barbara Tabita e Paolo Briguglia rappresentano il cuore, la mente, la coscienza di ciò che avviene. Nel cast li affiancano Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Tommaso Caporrimo, Antonio Buscemi, con l’amichevole partecipazione di Orio Scaduto.

Alla scrittura del film oltre alla stretta collaborazione di Alfonso Sabella hanno lavorato con il regista anche Marco Alessi e Federica Cuccia. "Lo Scambio" è prodotto da Eleonora Cordaro per Abra&Cadabra in collaborazione con Gianluca Fernandez in collaborazione con Rai Cinema insieme alla Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema/Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei in collaborazione con Francesco Galvagno Elenka, Baraera, Michael Sevholt Shoot and Post, Marco Alessi per Dugong. Il film arriva al Cinema distribuito da Abra & Cadabra e sta ottenendo il sostegno di molte sale d’essai legate alla FICE.

13/06/2016, 19:11