!Xš‚ť‰

A FILMaP arriva Luca Bigazzi


A FILMaP arriva Luca Bigazzi
FILMaP, il centro di formazione e produzione cinematografica di Ponticelli, esito del lavoro culturale e sociale che Arci Movie svolge da 26 anni, anche per questa seconda edizione dell’atelier di cinema del reale ospita una masterclass di Luca Bigazzi che si č detto entusiasta di ritornare ed ha trovato uno spazio nella sua fittissima agenda, mentre č ancora impegnato con Paolo Sorrentino per la lavorazione della serie The Young Pope

Gli 8 allievi dell’Atelier di cinema del reale provenienti da tutta Italia (che hanno vinto il bando FILMaP di quest’anno) potranno confrontarsi con uno dei grandi direttori della fotografia internazionali che a partire dagli esercizi realizzati terrŕ la sua lezione sulla luce nel cinema.

Luca Bigazzi ha realizzato circa 90 tra film, documentari e corti collaborando con registi come Soldini, Placido, Amelio sino al sodalizio con Paolo Sorrentino. Nel suo palmarčs: 7 David di Donatello, 5 Nastri d’argento, tre volte Premio Giuseppe Rotunno assegnato ogni anno dal Bif&st di Bari, 5 Ciak d’oro, 3 Globo d’oro, oltre naturalmente al Premio Oscar per La grande bellezza.

L’Atelier di Cinema del reale di FILMaP, con la direzione pedagogica del premio David di Donatello Leonardo Di Costanzo, prevede un percorso formativo che si articola in due momenti (tra aprile e novembre 2016 con una pausa estiva) e un’appendice (tra dicembre 2016 e aprile 2017). La prima fase, che č in corso, č dedicata alla Formazione e alla realizzazione di corti documentari: 12 settimane intensive con lezioni teoriche, masterclass ed esercizi, finalizzate alla produzione di 8 cortometraggi documentari, con i registi Alessandro Rossetto e Leonardo Di Costanzo. Rossetto č docente che segue quotidianamente i ragazzi, affiancando l’analisi di documentari importanti nella storia del cinema all’esperienza pratica sul campo.
“L’atelier segue una formula ormai rodata e che si conferma efficace- spiega Alessandro Rossetto- L’idea della formazione al cinema del reale “in azione” č vincente, la presa di rischio di realizzazioni che diventano da subito il territorio stesso dell’apprendimento č vincente. Anche questa edizione raccoglie l’entusiasmo dei partecipanti e la loro volontŕ di misurarsi in un’avventura di scoperta cinematografica a tempo pieno”.
Per questo secondo biennio FILMaP 2016-17, Arci Movie promuove le attivitŕ in modo indipendente con un sostegno di Intesa San Paolo (fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale), Fondazione CON IL SUD e Consolato Generale degli Stati Uniti per il Sud Italia e SEDA Italia. Il progetto č realizzato con l’adesione delle societŕ di produzione di Indigo film, Teatri Uniti, Figli del Bronx e Parallelo 41 Produzioni,delle associazioni nazionali Doc/it- documentaristi italiani e UCCA - Unione dei Circoli Cinematografici Arci, della Mediateca Il Monello di Napoli e di numerosi istituti scolastici del territorio.
Nella scorsa edizione, il progetto FILMaP, sostenuto da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “Progetti Speciali e Innovativi 2010”, ha raggiunto risultati significativi: 18 corti nei Movielab nelle scuole, 12 brevi documentari degli Atelier, mentre sono in produzione 4 lungometraggi.

21/05/2016, 15:55