banner970x250
banner430X45

Festival del cortometraggio d'autore a Palazzo d'Aragona


Festival del cortometraggio d'autore a Palazzo d'Aragona
Prende il via la terza serata dedicata al cinema d’autore della XVI edizione del festival Napoli Cultural Classic.

Il cortometraggio è una formula breve e concentrata di racconto cinematografico, ma non per questo meno impegnativa o articolata. Le qualità tipiche del linguaggio cinematografico ci sono tutte, ma come formula è più adatta ai giovani. Temi e storie che prima stentavano a emergere e nuovi media che non sono più la pellicola, ma sono nuovi strumenti che vanno dalla telecamera sofisticata allo smartphone. La valutazione di decine di cortometraggi e confrontandoli, si pratica una ricognizione attenta di nuovi, attuali e talvolta geniali linguaggi narrativi.

Il cinema dei giovani talenti approda a Palma Campania nella splendida cornice del Palazzo Ducale d’Aragona grazie all'assessorato alla cultura e al sindaco che omaggiano, il cinema in un territorio interculturale. Serata coordinata dall’attore Andrea Fiorillo, con la direzione artistica di Massimo Andrei che riveste anche il significativo ruolo di presidente di giuria.

“Durante la serata verranno consegnati due premi speciali, uno dal Comune di Palma Campania per il miglior corto sociale in memoria di Vincenzo Russo grande personaggio palmese del passato - ha dichiarato Don Lino D’Onofrio presidente onorario -  e un'altro premio verrà assegnato dalla Fonazione Sicar Caritas di Nola - ha poi aggiunto il presidente onorario - il Comune attraverso il suo primo cittadino il sindaco Vincenzo Carbone premierà  i migliori selezionati da una giuria di qualità con una borsa di studio” .

Il festival proseguirà con la serata finale del 28 maggio 2016 presso il seminario Vanvitelliano di Nola, dedicata alle Eccellenze.

18/05/2016, 08:49