Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NESSUNO MI TROVERA' - Edizione da collezione


Il documentario di Egidio Eronico sul fisico Ettore Majorana in home-video con l'Istituto Luce.


NESSUNO MI TROVERA' - Edizione da collezione
Uscito in sala lo scorso 15 aprile, "Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum" di Egidio Eronico è approdato in una trentina di città italiane dove ha sempre ricevuto un'attenta e calorosa accoglienza da parte del pubblico.

Intervenuto al "Salone Internazionale del libro" di Torino per presentare in anteprima l'uscita home-video del film, Eronico ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a portare sul grande schermo la figura tanto misteriosa quanto affascinante del fisico teorico Ettore Majorana: "Ho letto il libro di Sciascia sul finire degli anni '70, e al di la dell'interesse che ho sempre avuto per la figura di Majorana, ho cercato di reagire alla vulgata che da decenni gravitava attorno alla figura di quest'uomo e che lo ha sempre visto come un uomo di genio, ma allo stesso tempo un tipo complicato, asociale, inadatto a fare gruppo, misantropo, misogino, inadatto alla vita. Questa cosa non l'ho mai digerita, così ho cominciato a cercare, ad andare più a fondo nelle ricerche d'archivio, grazie anche ad un importante studio di Nadia Robotti e Francesco Guerra, che mi ha confermato dei sospetti che mi portavo dietro da tempo. Così è nato il film, per restituire dignità ad una persona che l'ha vista spesso un po calpestata."

Scienza, storia e giallo si mescolano fra loro grazie ad un sapiente utilizzo di materiale d'archivio, interviste inedite e splendide illustrazioni di Leomacs. La scoperta e riscoperta dei fatti che coinvolgono Majorana, si arricchisce ulteriormente grazie ad un cofanetto da collezione edito dall'Istituto Luce.

Fra gli extra del dvd sono presenti i making of delle illustrazioni e animazioni, mentre nel libro "Majorana Memorandum" appaiono due approfondimenti di saggistica, uno a firma del Prof. Francesco Guerra, docente di Fisica Teorica presso l'Università di Roma La Sapienza e la Prof.ssa Nadia Robotti, docente di Storia della Fisica presso l'Università di Genova, l'altro realizzato dal Prof. Roberto Finzi, docente di Storia Economica.

Un appuntamento imperdibile con quello che, in brevissimo tempo, è riuscito a divenire un istant-cult, e non solamente per gli amanti della Fisica.

18/05/2016, 00:05

Antonio Capellupo