!Xš‚‰

QUEST'ITALIA SUONA IL JAZZ - In dvd con Luce Cinecittà


QUEST'ITALIA SUONA IL JAZZ - In dvd con Luce Cinecittà
Pubblicato in dvd grazie all'Istituto Luce-Cinecittà il documentario di Marco Guelfi "Quest'Italia suona il Jazz", presentato in anteprima all'ultimo Festival dei Popoli.

Sinossi: Basso elettrico, batteria e percussioni, chitarra, clarinetto, clarinetto basso, contrabbasso, pianoforte, tastiera, sassofono, tromba, trombone, trombone basso, violino, violoncello, viola, corno francese, basso tuba, fisarmonica, voce (maschile e femminile): sono tutti gli strumenti che compongono l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti. 25 ragazzi, selezionati tra i migliori talenti d’Italia, che all’unisono daranno vita al proprio swing, provando a dare seguito al proprio sogno: vivere suonando. Un film che attraverso l’avventura di questa orchestra, diventa l’occasione per raccontare il presente e il futuro del nostro paese.

Ben girato e diretto con passione, questo documentario ci dona uno sguardo vivace e positivo sull’Italia di oggi: così abbiamo definito il lavoro di Guelfi in occasione della proiezione fiorentina, in cui avevamo anche sottolineato la dimensione corale del progetto, capace di essere "lontano dai ritmi ansiogeni e grotteschi dei talent show", di recuperare "il gusto della semplicità, dell’osservazione sul quotidiano" e lasciare spazio "alle testimonianze dei ragazzi che vengono seguiti nei loro luoghi di provenienza".

Per informazioni sul catalogo home video di Istituto Luce-Cinecittà: clicca qui

17/05/2016, 15:27

Carlo Griseri