Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TGLFF31 - Il 6 maggio "Tunisia: quale primavera?"


TGLFF31 - Il 6 maggio
Domani, 6 maggio, alle 11.30 presso la Multisala Cinema Massimo, si svolgerà la conferenza stampa sul tema “Tunisia: quale primavera?”, con i registi dei film Boulitik e Face à la mer, che saranno poi proiettati alle ore 18 in Sala 3. L’incontro verterà sulla situazione della comunità LGBT in Tunisia, che prevede fino a tre anni di carcere per il reato di “sodomia” mentre, in alcuni negozi, è ancora vietato l’ingresso ai gay.
Interverrano, oltre ai registi, l’avvocata Fadoua Braham, gli attivisti Thabet Ghaydaa e Nadhem Oueslati, il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, con Giovanni Minerba e Alessandro Golinelli.

Alle 10,30, invece, avrà luogo il secondo incontro del ciclo “Punti di vista”, presso l’Auditorium “Quazza” di Palazzo Nuovo, dal titolo “Colpiti al cuore: omofobia e bullismo”. Interverranno Don Franco Barbero e Monica Rametta (co-sceneggiatrice di Un bacio, film diretto da Ivan Cotroneo). Modererà l’incontro Luca Rollè (ricercatore di psicologia dinamica).

Continua, in Sala 1, il Concorso lungometraggi. "Holding the Man" di Neil Armfield (Australia, 2015), presente in sala, sarà proiettato alle 20.30. L’opera è tratta dal romanzo di uno dei due protagonisti, un melò intenso con il Guy Pearce di Priscilla e Geoffrey Rush.
Alle 22.30 toccherà a "La belle saison" ("Summertime") di Catherine Corsini (Francia, 2015). Il film è ambientato negli anni Settanta a Parigi e racconta della passione tra Deplhine, figlia di contadini del Sud francese, e Carole, militante femminista.

Prenderà il via, in Sala 3 alle 20.45, il Concorso cortometraggi con, fra gli altri, "Xavier" di Ricky Mastro (Brasile, 2016), che sarà in sala a presentare il proprio film.

Alle ore 18, in Sala 2, ci saranno due film della sezione “Km 0: gli italiani”: "La Donna Pipistrello", dedicato a Romina Cecconi, di Francesco Belais, che sarà presente in sala, e Matteo Tortora; e "La Tarantina", documentario sui ricordi della Tarantina, femminiello che ha passato parte della sua vita nei vicoli napoletani, presentato dal regista Fortunato Calvino.

05/05/2016, 16:44