Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAGMA - La Tradizione che Vive


Il documentario di Carlo Luglio, dopo Venezia, è stato presentato al Festival di Lecce. Il flusso dei ricordi che non deve essere interrotto ma alimentato


MAGMA - La Tradizione che Vive
"Magma" di Carlo Luglio
"Magma" è il sangue che ribolle al suono della tamurriata. Come magma, la tradizione è la linfa vitale di un popolo antico. Ma il magma rischia di raffreddarsi, perciò è importante la memoria. E per non dimenticare che la vita è stata anche dura e povera, ma che bastava un canto e del buon vino perché la fatica lasciasse spazio al convivio, bisogna chiedere agli ultimi depositari di questa cultura: gli anziani.

Maestri di vita dei più volenterosi tra le nuove generazioni, a loro agio con gli strumenti della terra o con quelli della musica, raccontano come solo loro sanno fare. La macchina da presa di Carlo Luglio si muove discreta e silenziosa, ci immette nel mondo rustico e semplice di campi e cantine.

Ci consegna un patrimonio prezioso di voci che si stanno spegnendo, di un vissuto lontano: l’eredità del “saper fare” ed essere allegri, nel modo che ha sempre contraddistinto il nostro popolo, tra chi è rimasto e chi, anche oltre oceano, conserva le proprie radici.

Chiara Di Berardino

03/05/2016, 14:42