Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA BULGARO - Dal 19 maggio l'edizione numero 9


FESTA DEL CINEMA BULGARO - Dal 19 maggio l'edizione numero 9
Dal 19 al 22 maggio 2016 la Festa del Cinema Bulgaro approda nuovamente alla Casa del Cinema di Roma per festeggiare la propria nona edizione. Nove anni di vita per raccontare al pubblico italiano un cinema dalla straordinaria vitalità e ricchezza. Fra i titoli portanti di questa edizione, Perdenti di Ivailo Hristov, già vincitore del primo premio all’IFF di Mosca, con cui si inaugurerà il Festival. In programma anche un omaggio ad una firma storica della regia bulgara, Ivan Andonov, autore di alcuni dei maggior ever green della storia del cinema bulgaro di cui la scorsa edizione era stato proposto Ieri.

Sabato 21 maggio verrà presentato il volume (Ivan Andonov) scritto su di lui dalla moglie Luba Marichkova che raccoglie fotografie e alcuni dei suoi disegni e testi; in programma anche la proiezione del film Il turno delle Signore (Ladies’ choice). Non poteva mancare uno spazio dedicato alla televisione e alle serie televisive: fra i titoli la nuova stagione della serie tv bulgara di maggior successo degli ultimi anni Sotto copertura, presentato, fra l’altro, su Premium Action di Mediaset con il titolo inglese Undercover, e che, alla sua quinta stagione, ha visto fra i protagonisti anche l’italiano Mattia Sbragia, segno di una storica collaborazione di coproduzione fra Italia e Bulgaria.

Scendendo più nel dettaglio nel programma: il Festival si apre giovedì 19 maggio con la proiezione del film di Hristov Perdenti. La giornata di venerdì 20 maggio sarà dedicata al ricco repertorio dei documentari made in Bulgaria: in programma La marcia delle lettere di Ralitza Dimitrova, un interessante documentario dedicato alla figura di San Metodio; a seguire la presentazione del libro su Ivan Andonov e la proiezione de Il turno delle Signore (1980). Sabato 21 maggio la giornata si apre con ​Da obichash Carmen (Amando Carmen): non poteva mancare un appuntamento dedicato alla grande opera che quest’anno vede protagonista Carmen di Bizet nell’interpretazione di Alexandrina Pendachanska per la regia di Nayo Titzin, a seguire la proiezione di Oshte neshto za lyubovta (Un’altra cosa sull’amore) di Magdalena Ralcheva e Dokato Aya speshe (Mentre Aya dormiva) di Tsvetodar Markov.

Il festival si chiude domenica 22 maggio presso la Sala Deluxe con due appuntamenti dedicati alle produzioni televisive: in apertura verrà proiettato Baratto, un film prodotto dalla Televisione Nazionale Bulgara, opera del regista di Atanas Kiryakov; a seguire il secondo ed il terzo episodio della quinta stagione di Sotto copertura.

29/04/2016, 08:11