Al via oggi il Videofestival Città di Imperia 2016


Al via oggi il Videofestival Città di Imperia 2016
Quest'oggi salirà il sipario sull’undicesima edizione del Video Festival Imperia,in programma sino a sabato 30.

Toccherà all'iniziativa “Non bere la tua vita – progetto alcool responsabile” aprire la serie di appuntamenti. La prevenzione del fenomeno dellʼabuso di alcool e di altri comportamenti a rischio fra i giovani va in scena con i filmati realizzati dai ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori della provincia. Il concorso per cortometraggi fa parte delle iniziative previste da un progetto avviato già nel 2013 nellʼambito del “Protocollo Alcool Responsabile”, promosso dalla Prefettura di Imperia con il diretto sostegno di Istituzioni Statali, dei maggiori Comuni della Provincia e dei gestori di locali pubblici frequentati dai giovani. Obiettivo del Protocollo è quello di realizzare azioni di sensibilizzazione istituzionale con il coinvolgimento diretto dei ragazzi. Per lʼedizione del concorso 2016, i giovani autori hanno lavorato su tematiche legate al rischio potenziale - sul piano della salute, delle relazioni sociali e in generale della qualità della vita - derivante dallʼabuso di alcool, uso di stupefacenti, nonché da altre forme di indipendenza, quali gioco e social network.

Nel pomeriggio il via al concorso cinematografico. Sarà il documentario francese dei registi Stephane Granzotto, Francois Sarano e Mona Lisa Prod, dal titolo “Dances whith dolphins” ad aprire, domani, alle ore 15,30, la serie delle proiezioni delle 76 opere in concorso scelte dalla giuria di qualità tra le 1654 iscritte.
Anche il Senegal sarà rappresentato all’11a edizione della kermesse imperiese con un documentario dal titolo “Dommage” firmato dal regista Toure Vieux Soriba. Il filmato che fa parte del lotto delle opere che saranno proiettate nel pomeriggio denuncia lo stato di crisi che sta attraversa il cinema senegalese: un declino inarrestabile con le sale cinematografiche trasformate in centri commerciali e discoteche.
In programmazione, ma nella sessione serale, che prenderà il via alle ore 21, anche un film serbo: “Baits & Hooks” del regista Lula Popadik e tre film di animazione: uno olandese dal titolo “Mr. Light” del regista Silvester Zwaneveld, uno spagnolo, dal titolo “Princesa China” del regista Tomas Bases ed uno statunitense dal titolo “Sparrow duet” (Duetto di passeri) del regista Steve Sock.

Il cinema italiano, ben rappresentato quest’anno al Video Festival, farà il suo debutto alla rassegna imperiese con una “pellicola” che concorre nella categoria professionisti, che è stato presentato allo Short Film Corner di Cannes 2015 ed è stato candidato ai recenti David di Donatello. Si tratta di “Il Signore è servito” (titolo internazionale: The Sir is Served) del regista milanese Niccolò Piramidal, film che vanta, nel cast, anche la presenza dell’affermato attore spezzino Eros Pagni.
Di grande richiamo “Ovunque proteggi”, documentario attraverso il quale il regista Massimo Bondielli di Massa Carrara ricostruisce il disastro ferroviario di Viareggio che il 29 giugno del 2009 costò la vita a 32 persone.
Tra le proposte della prima giornata di proiezioni del Video Festival Imperia anche un documentario dal titolo “Habitat – note personali” del regista abruzzese Emiliano Dante sulla vita a L’Aquila dopo il terremoto.

26/04/2016, 08:10