Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE - Premio Mario Verdone, domani il film vincitore


La giornata di chiusura, in attesa della serata di premiazione, è dedicata alla commedia con la III edizione degli "Stati Generali della Commedia Italiana" a cura di Marco Giusti, alle ore 10,30 al Cinema Massimo


FCE LECCE - Premio Mario Verdone, domani il film vincitore
Marco Giusti, a Lecce per fare il punto sulla Commedia
Dopo tanti incontri su comici e autori maschili, viene dedicato spazio alle donne: attrici, scrittrici, registe, produttrici che stanno arricchendo la commedia italiana con la loro personalità. Al confronto prenderanno parte Laura Delli Colli, Christian De Sica, Anna Foglietta, Raffaella Leone, Francesca Manieri, Paola Minaccioni, Ilenia Pastorelli vincitrice del David di Donatello come attrice protagonista per "Lo chiamavno Jeeg Robot", Maria Sole Tognazzi e Carlo Verdone.

Sarà poi annunciato il vincitore della VII edizione del Premio Mario Verdone ad un giovane autore italiano che, con la sua opera prima, si è particolarmente distinto nell'ultima stagione cinematografica, dai figli del grande storico del cinema: Carlo, Luca e Silvia Verdone. Durante la cerimonia di premiazione presentata da Carlo Gentile e Virginia Panzera, verranno assegnati anche i premi del concorso ULIVO D'ORO e i premi EMIDIO GRECO e PUGLIA SHOW. In chiusura della nuova sezione dedicata alle COMMEDIE EUROPEE di maggiore successo proposte al Festival in anteprima italiana, verrà proiettato il film 21 Nights with Pattie (Francia, 2015) di Arnaud Larrieu e Jean-Marie Larrieu. Segue incontro con i registi. Ore 15,00 Hotel Risorgimento.

Continuano gli appuntamenti con CINEMA E REALTA' che domani affronteranno il tema Ambiente e Tradizioni come baluardi territoriali e culturali della collettività, risorse da difendere e preservare raccontate in un trittico di documentari in cui si indaga sulle prospezioni petrolifere nel mare del Salento, si narra il percorso del Canale Reale che attraversa il territorio salentino e si affronta la realtà sociale delle Confraternite di Gallipoli. Alle ore 18.00 in sala 4 verranno proitettati Acqua reale di Paola Crescenzo, Confratelli di Giulio Neglia e Oro blu di Andrea Ferrante e Marco Gernone. Segue incontro con i registi.

Per la sezione VETRINA CSC in sala 5 in programma alle ore 18.00 il film Il nostro ultimo (Italia, 2015) di Ludovico Di Martino, a cui seguirà l'incontro con il regista, e successivamente alle ore 20.00 il restauro di Vogliamo i colonnelli (Italia, 1973) di Mario Monicelli.

Proseguono le retrospettive dei protagonisti del cinema italiano ed europeo; per l'omaggio a Christian De Sica in sala 2 alle ore 18.00 La scuola più bella del mondo (Italia, 2014) di Luca Miniero e alle 22.30 in sala 4 il suo film Simpatici e Antipatici (Italia, 1998). Per Elio Germano in sala 2 alle ore 20.15 il film La nostra vita (Italia, 2010) di Daniele Luchetti e alle ore 11.00 in sala 4 Il passato è una terra straniera (Italia, 2008) di Daniele Vicari. Per Andrzej Zulawski in programma in sala 3 alle ore 12.00 Zulawski on Zulawskim (Polonia, 2000) di Jakub Skoczen e alle ore 20.15 il suo film L'importante è amare (Francia, Italia, Germania 1975). Per Krzysztof Zanussi verranno proiettati i suoi film in sala 3 alle ore 18:00 con Life as a fatally sexual transmitted disease (Polonia, Francia 2000) e in sala 5 alle ore 22.00 Il potere del male (Italia, Francia 1985 RFT).

Alle ore 11.00 in sala 2 continua l’appuntamento con SHORT MATTERS! #3 e alle ore 22.15 la proiezione del film vincitore PREMIO VERDONE mentre per il film vincitore ULIVO D'ORO sarà in sala 3 alle ore 22.30.

In sala 4, a partire dalle ore 20.30, continua la rassegna FESTIVAL IN CORTO #8 che comprende la proiezione dei corti della sezione PUGLIA SHOW (fuori concorso).

In sala 5 in programma per la sezione ULIVO D'ORO alle ore 9.00 il film Baby(a)lone (Lussemburgo, 2015) di Donato Rotunno e alle ore 11.00 Ivy (Turchia, Germania 2015) di Tolga Karacelik.

22/04/2016, 17:32

La Redazione