Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Su RAI5 il 23 aprile il documentario di Giulietta
Vacis "Diario di Amleto a Gerusalemme”


Su RAI5 il 23 aprile il documentario di Giulietta Vacis
Sabato 23 aprile 2016, alle ore 21.15 in prima assoluta Rai 5 trasmette "Diario di Amleto a Gerusalemme”, un documentario di Giulietta Vacis con Marco Paolini, Gabriele Vacis e Marianna Bianchetti. Una produzione Jolefilm in collaborazione con Indyca.

“Diario di Amleto a Gerusalemme” racconta il percorso che ha portato in queste settimane alla messa in scena dello spettacolo “Amleto a Gerusalemme” prodotto dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale.
Un progetto di Gabriele Vacis e Marco Paolini che ha radici molto lontane, un’idea che nasce nel 2008 al Palestinian National Theatre di Gerusalemme Est, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri Italiano e della Cooperazione per lo Sviluppo: una scuola di recitazione per ragazzi palestinesi, la cui voglia di lavorare in teatro č piů forte delle difficoltŕ di attraversare ogni giorno check point e pregiudizi sociali.
Giulietta Vacis, attraverso le parole dei protagonisti ci racconta il percorso che ha portato al debutto di questo Amleto, il cui protagonista non č piů il testo di Shakespeare, ma la sua ereditŕ, filtrata dall’esperienza di ragazzi palestinesi che giorno dopo giorno si confrontano con la difficile ereditŕ dei loro padri.

Repliche domenica 24 alle 15 e il 29 aprile alle 10:05.

21/04/2016, 09:59