Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 47 - A Nyon due documentari di Alessandra Celesia


"La Visite" e "Un Temps pour Dancer" inseriti nel programma ufficiale del festival svizzero


VISIONS DU REEL 47 - A Nyon due documentari di Alessandra Celesia
La visite
Sono profondamente legati tra loro i due documentari di Alessandra Celesia presenti in competizione (rispettivamente tra i "medi" e i "corti") al festival Visions du Reel di Nyon, "Un Temps pour Danser" e "La Visite". Entrambi raccontano il rapporto tra malattia mentale e arte, l'importanza del coinvolgimento in progetti culturali di ragazzi con disabilità psichiche.

"Un Temps pour Danser" (produzione Zeugma Films) racconta in circa un'ora la storia di alcuni giovani pazienti di un day hospital francese e del loro incontro con gli studenti di una scuola di business di Parigi, all'interno di un progetto di mediazione attraverso la danza. Intorno ai loro approcci, all'esibizione in un minuetto e in una giga, alla conoscenza attraverso il ballo si sviluppa un discorso di amicizia e affetto, in cui una relazione che altrimenti potrebbe essere impossibile diventa reale, concreta e forte.

Decisamente più rapido lo sviluppo de "La Visite" (SaNoSi Productions), in cui in circa 17 minuti lo spettatore conosce Adrien, nuovo frequentatore del teatro nazionale di Chaillot. Diciannovenne autistico, Adrien si avvicina al mondo del teatro, e conoscendolo arriva anche a conoscere meglio se stesso, le sue paure e le sue potenzialità. Il rapporto che si crea tra il ragazzo e le persone che incontra è speciale, e il palcoscenico diventa un (forse) inatteso mezzo di avvicinamento.

18/04/2016, 13:00

Carlo Griseri