Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"L'Universale" di Federico Micali a I Lunedě dell'Apollo


Ci son stati degli anni che tanti forestieri, i fiorentini in generale, i sanfredianini in particolare, andavamo a vedere film al mitico cinema Universale di via Pisana, poco fuori dalle mura di Porta San Frediano, a Firenze.
Un cinema che molti definiscono “popolare”, nato nel dopoguerra e chiuso nel 1990. Una sala che, č rimasta per sempre nel cuore di quanti l’hanno frequentata, tant'č che č diventata non solo una sala mito ma anche mitica.
All’Universale c’era il film e c’era l’altro spettacolo, quello del pubblico in sala: era il palcoscenico del naturale popolaresco, e non, in tutte le sue diaboliche, dissacranti, affascinanti, seducenti rappresentazioni. Fu centro sociale ante litteram. Sempre rispettando la meravigliosa citazione del Perozzi (interpretato da Philippe Noiret, in Amici miei di Mario Monicelli): “Che cos'č il genio ? Č fantasia, intuizione, decisione e velocitŕ d'esecuzione.”

Quel cinema č la storia di tante sale che hanno contribuito alla formazione di intere generazioni.
La storia del cinema Universale ora viene raccontata in un film: L'universale, di Federico Micali. E’ una commedia per raccontare le avventure, i sogni e le illusioni dei tre protagonisti e il cinema L'Universale. E' una storia che racconta anche la cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni '70 .

Per " I Lunedě dell'Apollo", il film sarŕ presentato a Roma lunedě 18 aprile, alle ore 21.30 : Centro Aggregativo Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a , angolo via Conte Verde. Alla presenza del regista Federico Micali, del cosceneggiatore Cosimo Calamini e degli interpreti Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Vauro, Maurizio Lombardi, Anna Meacci . Con un evento a sorpresa

16/04/2016, 14:20