Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Gente Resta" in concorso al Festival del Cinema Europeo di Lecce


Fabrica annuncia la partecipazione del documentario La Gente Resta alla 17a edizione del Festival del Cinema Europeo, nella sezione Vita e Lavoro, in programma a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016.

Il documentario, nato da un’idea di Lea Dicursi, regia di Maria Tilli e sceneggiatura di Laura Grimaldi, è prodotto da Fabrica con RaiCinema e ha vinto il Premio Speciale della Giuria nella sezione Italiana.doc alla 33° edizione del Torino Film Festival.

Racconta la storia di una famiglia che ha deciso di restare nella propria terra, la Puglia, a Taranto e più nello specifico a Tamburi.

Tamburi è il quartiere più inquinato d’Italia. Quello dove sorge l’Ilva, la più grande industria siderurgica d’Europa che con le sue alte ciminiere fa da sfondo al Mar Piccolo, un minuscolo golfo di acqua di mare quasi dolce. Qui vivono da sempre Cosimo, Tonino e Giuseppe, i tre fratelli Resta, tre vite divise tra il mare e il lavoro in fabbrica, tra la paura per la salute messa a rischio dall’inquinamento e la voglia di restare lì, dove sono nati.

Quello rappresentato è un mondo pieno di contraddizioni: la fabbrica che da un lato porta lavoro e ha spinto molti a scegliere di abbandonare le reti da pesca; dall’altro ha insinuato la minaccia della diossina.

Mentre tanti nel corso degli anni hanno lasciato questa terra tra rabbia e rassegnazione, c’è chi ha deciso di rimanere: la famiglia Resta, una piccola comunità, divisa tra la trasgressione vitale dei bambini, la mollezza degli adolescenti e il mondo degli adulti frantumato e sospeso.

“La decisione di raccontare la storia della famiglia Resta è sembrata quasi più un’esortazione” – racconta Maria Tilli – “partita dal nome della barchetta “Resta Mario” sulla quale per la prima volta vidi i componenti della famiglia pulire le reti da pesca”.

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, da sempre attento alle tematiche sociali e al loro impatto sulle vite delle persone, ha deciso di produrre questo progetto in collaborazione con RaiCinema.

15/04/2016, 18:14