!Xš‚‰

Su Radio Rai 3 l'adattamento Radiofonico di "Morire di Lavoro"


Su Radio Rai 3 l'adattamento Radiofonico di
Dal 19 al 22 aprile dalle ore 19.45 “Tre Soldi”, il programma di Radio Rai 3 dedicato al radio documentario, propone l’adattamento radiofonico del film "Morire di Lavoro" di Daniele Segre.

Un viaggio, in 4 puntate, difficile e doloroso ma necessario per testimoniare e stimolare l’attenzione sul mondo del lavoro italiano dove ogni giorno muoiono o si infortunano gravemente uomini e donne, per non parlare delle vedove e degli orfani da lavoro. "Morire di Lavoro", prodotto dalla società I Cammelli con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, realizzato nel 2008 è stato presentato in anteprima alla Camera dei deputati a Roma e al Parlamento europeo a Strasburgo, premio ANMIL Piacenza 2008.

E' un film documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. La trama narrativa si sviluppa attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti, ripresi in primo piano, che guardano in macchina. Nel film si parla di incidenti mortali nei cantieri edili, dell’orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della sicurezza e della sua mancanza, di lavoro nero, di caporalato. Il film resta di cogente attualità visti i dati resi pubblici dall’INAIL che alla fine dell’anno passato denunciava 1400 morti sul lavoro nel solo 2015.

17/04/2016, 11:55