Fondazione Fare Cinema
!X

IL RAGAZZO DELLA GIUDECCA - Al cinema dal 12 maggio


Un film di Alfonso Bergamo ispirato ad eventi realmente accaduti.


IL RAGAZZO DELLA GIUDECCA - Al cinema dal 12 maggio
Esce in sala il 12 maggio 2016, distribuito da Windfall Cinema Production con West 46th Films, "Il Ragazzo della Giudecca" un film scritto e diretto da Alfonso Bergamo con Carmelo Zappulla, Luigi Di Berti, Chiara Iezzi, Mario Donadone e con la partecipazione straordinaria di Franco Nero e Giancarlo Giannini.

Allinizio degli anni novanta la vita del noto cantante partenopeo Carmelo Zappulla viene stravolta dalla testimonianza di un pentito che lo accusa di essere il mandante di un omicidio. A fronte di unordinanza di custodia cautelare, Carmelo costretto ad abbandonare i palcoscenici internazionali per affrontare un difficile periodo di detenzione. Questo sar solo linizio di un lungo calvario giudiziario che porter Carmelo dinanzi ad una scelta: rassegnarsi allingiustizia o combattere per dimostrare la sua innocenza.

"Non amo il cinema, amo il Tempo - e il cinema permette di registrarlo, rappresentarlo e conservarlo. Quando mi sono imbattuto nella storia di Carmelo Zappulla ho intravisto la possibilità di rappresentare la connessione singolare che si era istituita tra il Tempo e lArtista durante il lungo periodo di detenzione affrontato dal cantante. Ho inoltre colto lopportunità di usare il mezzo cinematografico per raccontare una storia pervasa di Musica, e quindi la Musica stessa. Fondamentale è stata la ricerca del rapporto sinestetico tra immagini e suoni che da tempo conduco con il mio amico di giochi, compositore e orchestratore Francesco Marchetti.
Per ciò che concerne il mood del film, ho deciso di adottare delle lenti cilindriche vintage e un rapporto daspetto di 2,39:1 - formato Panavision per restituire il look visivo autentico degli anni in cui si è svolta la vicenda, i primi anni novanta, e per favorire le mie visioni compositive.
Il Ragazzo della Giudecca è il risultato di una ricerca che ha prolungato la mia vita e che vorrei condividere con tutti voi
" - ha dichiarato Alfonso Bergamo.

17/04/2016, 08:59