Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Due importanti riconoscimenti per i corti del CSC Animazione


Due importanti riconoscimenti per i corti del CSC Animazione
MERLOT, corto a disegni animati di Marta Gennari e Giulia Martinelli, realizzato come saggio di diploma del CSC ANIMAZIONE (Centro Sperimentale di Cinematografia in Piemonte) riceve il premio intitolato a Giuseppe Laganà, grande animatore italiano recentemente scomparso e dedicato a "Autori e Opere Italiane che uniscono originalità artistica potenzialità di mercato".

Il Premio è attribuito da ASIFA Italia e CARTOON Italia – le associazioni nazionali che rappresentano gli autori e i produttori dell'animazione italiana e sarà consegnato oggi venerdì 8 aprile a Cartoons On The Bay, il festival internazionale dell'animazione organizzato da RAI a Venezia.

Questa la motivazione dell’assegnazione del premio: “In questa logica, riteniamo che Merlot rappresenti come, ricerca grafica, ritmo e animazione d'Autore, possano veicolare a nuove tendenze di stile, originalità e vendibilità di prodotto a livelli internazionali".

MECHANICK, il corto di diploma in animazione cgi3d di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo e Tudor Moldovan è nella ‘cinquina’ finalista ai CORTI D'ARGENTO di quest’anno.

L’autorevole premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici sarà assegnato lunedi 11 aprile, alla Casa del Cinema di Roma. Il CSC Animazione ha già ricevuto nel 2008 e nel 2015 la menzione speciale Corti d'Argento del SNGC per l'insieme della produzione dei progetti di diploma in cinema d'animazione a Torino.

08/04/2016, 10:14