!Xš‚‰

Checco Zalone a Lisbona


Alla Festa do Cinema Italiano l’anteprima portoghese di "Quo Vado?" alla presenza dell’attore.


Checco Zalone a Lisbona
Dopo il primo weekend di grandi successi ed importanti eventi dove il festival ha battuto nuovamente il suo record di spettatori (oltre 7.000), 8 ½ Festa do Cinema Italiano si concluderà il 7 aprile con la proiezione in anteprima portoghese dell’ultimo successo di Checco Zalone.

L’attore sarà presente a Lisbona il giorno 7 Aprile alle 21h30 presso il Cinema São Jorge per presentare al numeroso pubblico del festival il film “Quo vado?” che sarà distribuito commercialmente in Portogallo dalla Outsider Films a partire dalla prossima estate.

Sará questa un’importante prova per valutare la reazione del pubblico internazionale a questa commedia italiana di enorme successo. Ad accompagnare Checco Zalone ci sarà anche il produttore Pietro Valsecchi.

Oltre a "Quo Vado?" sono stati presentati oltre 40 film, tra le quali le anteprime nazionali de "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, "A bigger splash" di Luca Guadagnino, "Nessuno si salva da solo" di Sergio Castellitto.

Grande successo ha riscosso anche la prima di "Suburra" presentato da Greta Scarano e il film - che già è un cult in Italia - "Lo Chiamavano Jeeg Robot", accompagnato dai protagonisti Claudio Santamaria e Luca Marinelli (qui anche per "Non essere cattivo" di Claudio Caligari).

Infine, tre dei più interessanti film d’autore della passata stagione come "Per amor vostro" e "L’attesa" e "Alaska" saranno introdotti al nostro pubblico dai rispettivi registi Giuseppe Gaudino, Piero Messina e Claudio Cupellini

In occasione del festival, torna finalmente in sala la copia restaurata del film a cui la Festa del Cinema Italiano deve il suo nome, 8½ di Federico Fellini, che verrà poi distribuita nelle sale UCI presenti sul territorio portoghese. Alla proiezione del capolavoro di Fellini è accompagnata la mostra “8½: Il Viaggio di Fellini”, una selezione delle foto di scena di 8½ scattate da Gideon Bachmann, fotografo della rivista LIFE, nel corso delle riprese. La mostra sarà allestita in collaborazione con Cinemazero. L'omaggio a Federico Fellini e all'opera forse più significativa per la comprensione della sua poetica e della sua estetica, sarà arricchito dalla presenza di Gianfranco Angelucci, collaboratore e amico di lunga data del regista riminese.

06/04/2016, 11:01