A Cles torna Sguardi - Serata di cinema indipendente


A Cles torna Sguardi - Serata di cinema indipendente
Quando, nell'aprile del 2006, per la prima volta l'Associazione Sguardi presentò al pubblico il frutto del proprio lavoro, fu l'inizio di un successo inaspettato, che negli anni è andato fortificandosi e che sarà celebrato martedì anche con un DVD contenente i migliori cortometraggi realizzati dal gruppo. Oggi, dieci anni dopo, la Serata di Cinema Indipendente Europeo è divenuta un piccolo festival di cortometraggi che può contare su di un pubblico fedele, sul sostegno del Comune di Cles, della Comunità della Val di Non e della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non e, soprattutto, sull'entusiasmo di tantissimi giovani cineasti, che ogni anno partecipano al bando indetto dall'Associazione.

Quest'anno il risultato raggiunto va davvero oltre ogni aspettativa: più di 350 cortometraggi, provenienti da 24 diverse nazioni d'Europa, sono stati sottoposti all'attenzione del direttivo di Sguardi, che, guidato dal presidente Michele Bellio, svolge anche la funzione di giuria. Quattro di questi brevi film sono stati selezionati e saranno proiettati al Cinema Teatro di Cles, martedì 29 marzo alle 21.00, durante la decima edizione del festival. Il premio valorizza i lavori di autori indipendenti che, con inventiva, coraggio e mezzi limitati, hanno deciso di realizzare un cortometraggio, ottenendo un risultato artistico di qualità. La vincitrice della categoria drammatico/sociale è una regista friulana, Cristina Ki Casini, autrice di "Tra le dita", poetica e delicata riflessione sulla necessità di comprendere le emozioni umane. Viene invece dalla Francia il cortometraggio premiato come miglior commedia.

"Une bonne affaire", di Laurent Ardoint e Stéphane Duprat, è una geniale parodia del noir con protagonista un investigatore fallito. Per la prima volta sarà attribuito il Premio Distretto Famiglia Val di Non, rivolto alle produzioni pensate per i più piccoli. Il vincitore della categoria Family arriva da Saronno, provincia di Varese, s'intitola "Briac il postino", è firmato dal giovane Filippo Corbetta e ritrae una tenera love story con protagonista un postino decisamente particolare. Arriva invece dal Regno Unito il breve cortometraggio d'animazione "I am not a Mouse" della regista Evgenia Golubeva, premiato con la menzione speciale della giuria. Come di consueto sarà presentato anche un cortometraggio del Piemonte Movie gLocal Film Festival, realtà torinese con la quale Sguardi è gemellata. Il lavoro di quest'anno è il divertente "La fonte", firmato da Mattia Venturi.

Infine, largo ai prodotti locali. Due cooperative sociali della Val di Non hanno provato a cimentarsi nel cortometraggio. GSH ha realizzato il toccante "Sì capo!", firmato da Roberto Genetti, il protagonista è Dewis Borghesi, alle prese con la voglia di oltrepassare i limiti imposti dalla sindrome di Down. Kaleidoscopio, per la regia di Nicola Bortolamedi, ha invece realizzato il divertente "Happy", sul tema dell'abbandono degli animali. L'Associazione Sguardi, invece, presenterà il nuovo cortometraggio, diretto da Michele Bellio e intitolato "Melody Boy", bizzarra storia d'amore non corrisposto tra un uomo e una vecchia radio. Gli interpreti locali sono Nicola Bortolamedi e Martina Pasquin. Le musiche sono di Massimo Faes e Federico Visintainer. Infine spazio anche alla fotografia, con l'esposizione nell'atrio ed il premio all'immagine vincitrice del concorso "Racconta in una foto cos'è per te il cinema", promosso da Sguardi insieme al Circolo Fotografico Valli del Noce.

Al termine delle proiezioni, tutti al Caffè Bertolasi per festeggiare in compagnia e assistere al concerto di Maitea, organizzato in collaborazione con Occhi Futuri. Ingresso gratuito.

27/03/2016, 10:46