Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Margherita Buy a Sguardi Altrove, omaggio alla carriera


Margherita Buy a Sguardi Altrove, omaggio alla carriera
Historias de un juicio
La settima giornata della XXIII edizione di Sguardi Altrove Film Festival, vede l’arrivo di Margherita Buy, ospite d’onore di questa edizione, con una selezione di titoli a cura del critico cinematografico Massimo Causo, che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera artistica.

Mercoledì 23 maggio, alle ore 16.30, Margherita Buy sarà in sala (Spazio Oberdan) insieme a Massimo Causo per presentare Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini (2009) in cui interpreta una madre che attende di conoscere il destino della figlia nata prematura. Segue incontro con il pubblico. In serata alle 21.30, ci sarà invece la presentazione di Giorni e Nuvole di Silvio Soldini (2007) dove, al fianco di Antonio Albanese, la Buy incarna il ruolo di una moglie che deve affrontare le conseguenze della crisi economica in seguito alla perdita del lavoro del marito.

La settima giornata del festival si apre alle ore 10 allo Spazio Oberdan, con la matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado, organizzata da Milano Film Network in collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival. In programma un momento di approfondimento sul cinema dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia. Per l’occasione saranno proiettati One Million Steps di Eva Stotz e Present Tense di Belmin Söylemez. Durante la matinée, sarà regalata al pubblico partecipante la Tessera Young MFN (under 21) che permette l'ingresso gratuito a tutti i festival della rete MFN.

Si prosegue alle 15, sempre allo Spazio Oberdan con la prima italiana del documentario polacco Alisa in Warland di Alisa Kovalenko e Liubov Durakova, diario di un viaggio emozionante da Kiev fin dentro la guerra sul fronte orientale dove la regista viene fatta prigioniera dai separatisti filo-russi. Il film fa parte del Concorso internazionale riservato ai documentari ‘Le donne raccontano’.

Alle 18.45, la programmazione prosegue con uno degli eventi clou del festival, ovvero, l’incontro dal titolo “Argentina 1976-2016. memoria, verità, giustizia”. Un focus di approfondimento sulla situazione argentina a quarant’anni dal golpe militare organizzato con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano e in collaborazione con Amnesty Italia, Associazione 24 marzo e Associazione “Cuore Argentino”. Il focus prevede la proiezione in prima italiana di Historias de un juicio di Alexandra Garcia-Vilà e Franck Moulin (Francia, 2015) un film documentario che intreccia le immagini d’archivio dei più recenti processi ai generali golpisti, tra cui l’ex dittatore Jorge Rafael Videla, con le testimonianze dei parenti di alcune delle persone scomparse durante la dittatura. Segue il dibattito condotto da Sergio Di Giorgi, con gli interventi e le testimonianze di: Luciano Tanto Clement, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano; Alexandra Garcia-Vilà e Franck Moulin, registi del film; Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International; Hilario Bourg, associazione “24 marzo Onlus”; e Alejandro Librace, presidente associazione “Cuore argentino” di Milano.

22/03/2016, 12:32