Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

CORTINAMETRAGGIO - TUTTI I VINCITORI


“Bellissima” di Alessandro Capitani con Giusy Lodi vince tra i corti comedy di Cortinametraggio. Premio cinemaitaliano a "LUCE" di Marco Napoli


CORTINAMETRAGGIO - TUTTI I VINCITORI
La Giuria ha premiato il corto con Giusy Lodi, vera rivelazione del Festival, giudicata miglior attrice. Miglior attore, Massimiliano Davoli di “Giro di giostra”. Per le webseries edite, vince “Connessioni, 10 incontri sentimentali” di Francesco Lagi; per le inedite, “Rugaggiuffa” di Silvio Franceschet.

Bellissima” di Alessandro Capitani si č aggiudicato il primo premio Franz Kraler nella sezione corti comedy di Cortinametraggio. La Giuria, composta dagli attori Anna Falchi, Fausto Sciarappa, Cristiano Caccamo, dalla giornalista Emanuela Castellini e da Jacopo Chessa del CNC ha giudicato miglior attrice la protagonista di “Bellissima”, Giusy Lodi, rivelazione del Festival. Miglior attore Massimiliano Davoli di “Giro di giostra”. Menzione per Matteo Nicoletta per “Tinder sorpresa”.

Premio Colonna sonora (Giuria, Stefano Curti del teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Swan Bergman, fotografo, Amalfitano Mencacci, solista Joe Victor, Violante Placido, Elena Zingale di Universal music) a Valerio Vigliar per “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella.

Premio Rai Cinema Channel a “Giro di giostra” di Massimiliano Davoli.
Premio Cinemaitaliano.info per i dialoghi, a “Luce” di Marco Napoli..
Premio del pubblico al miglior corto del CSC a “La banda del catering” di Matteo Gentiloni.
Premio ACI Juniores al miglior corto scelto dagli studenti del “Leonardo da Vinci” di Belluno, consegnato dal Direttore dell’Automobile Club di Belluno Sinigaglia e dal Direttore Marketing di ACI Global Antonella Corrado;

Premio Anec-Fice (distribuzione in 450 sale) a “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella.
Premio Lenovo #Goodweird – migliore in modo originale a “Non c’e’ problema” di Luca Ravenna e Sebastiano Facco.
Premio speciale Bayer – i mille volti della ricerca (“ricerca dell’identita’e del talento nella vita:il nostro successo passa attraverso la ricerca interiore) a Ludovico Girardello del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.

Premio speciale del SNGCI (Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici) alla Web series dell’anno a “Connessioni” (per l’originalitŕ del soggetto); menzione speciale a “lo staggista” (singolare esperimento tra cinema e web).

Premio speciale “Perfetto Conosciuto” a Paolo Genovese che da Cortinametraggio č partito per il successo internazionale con “Perfetti sconosciuti”.

19/03/2016, 13:06

La Redazione