Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TERRA DI CINEMA 16 - Dal 30 marzo al 10 aprile


Tre concorsi: lungometraggi, documentari e cortometraggi; l'omaggio a Ettore Scola e Cecilia Mangini, Focus sulla Commedia all'Italia e una sezione dedicata ai ragazzi al festival francese sul cinema italiano.


TERRA DI CINEMA 16 - Dal 30 marzo al 10 aprile
L’Association Tremblaysienne pour le Cinéma e l’Association Parfums d’Italie, con il sostegno della Città di Tremblay-en-France, organizza la sedicesima edizione di Terra di Cinema dal 30 marzo al 10 aprile 2016 al Cinema Jacques Tati di Tremblay-en-France (Parigi) e in una dozzina di sale dell'intera regione dell'Île-de-France. In programma una trentina di film italiani, incontri, dibattiti ed eventi .

La manifestazione renderà omaggio a Ettore Scola, recentemente scomparso, con la riproposizione di cinque opere del Maestro: "C'eravamo Tanto Amati" (1974), "Brutti, Sporchi e Cattivi" (1976), "Il Mondo Nuovo" (1982), "Le Bal" (1983) e "Che Strano Chiamarsi Federico" (2013). Tra gli omaggi anche uno dedicato a Cecilia Mangini.

Otto i lungometraggi di finzione in concorso: "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino, "La Terra dei Santi" di Fernando Muraca, "Lea" (di Marco Tullio Giordana, "Montedoro" di Antonello Faretta, "Patria" di Felice Farina, "Per Amor Vostro" di Giuseppe M. Gaudino, "Quo Vado?" di Gennaro Nunziante con Checco Zalone e "Torneranno i Prati" di Ermanno Olmi.
Fuori concorso il film di Edoardo Leo "Noi e la Giulia".

Questa la lista dei documentari in concorso: "Bella e Perduta" di Pietro Marcello, "Entrelazado" di Riccardo Giacconi, "Il Caffè si Beve Bestemmiando" di Luigi Brandi, "Il Solengo" di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, "Louisiana. The Other Side" di Roberto Minervini, "Lupino" di François Farellacci e "Magna Graecia / Europa Impari" di Anita Lamanna ed Erwan Kerzanet

Sei i cortometraggi in concorso: "Giggino O Bello" di Victoria Musci, "Le Dossier de Mari" di Olivia Molnar, "Lo so che mi senti" Francesca Mazzoleni, "Mamma Mia" di Francesca Marinelli e Milena Tipaldo "Rite of Passage" di Alessia Zampieri e "Varicella" di Fulvio Risuelo.

Nella sezione dedicata ai ragazzi saranno presentati cinque episodi dell'animazione "Il Piccolo Mondo di Leo" di Leo Lionni e Giulio Gianni ed il film "Il Ragazzo Invisibile" di Gabriele Salvatores.

Inoltre è previsto, nella serata del 2 aprile, un Focus sulla Commedia all'Italia a cura del critico e storico del cinema Laurent Aknin, con la proiezione di "Sedotta ed Abbandonata" (1964) di Pietro Germi e "La Liceale nella Classe dei Ripetenti" (1978), commedia-sexy diretta da Mariano Laurenti.

27/03/2016, 09:00

Simone Pinchiorri