Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2016 - Record di partecipazione all'European
Film Academy’s Young Audience Award


EFA 2016 - Record di partecipazione all'European Film Academy’s Young Audience Award
L’ European Film Academy è orgogogliosa di annunciare i tre film nominati EFA Young Audience Award 2016:
- GIRLS LOST (POJKARNA) di Alexandra-Therese Keining (Svezia)
- MISS IMPOSSIBLE (JAMAIS CONTENTE) di Emilie Deleuze (Francia)
- RAUF di Bariş Kaya & Soner Caner (Turchia)

Le nomination sono state espresse da un comitato internazionale composto da Melinda Boros (Clorofilm/Romania), Marjo Kovanen (Koulukino/Finlandia), Beata Marciniak (New Horizons Association/Polonia), Marta Nieto Postigo (Drac Màgic/Spagna) e Jakub Viktorin (Visegrad Film Forum/Slovacchia).

Il prossimo 8 Maggio, Young Audience Film Day, i tre fim nominati saranno proiettati ad un pubblico di giovani tra i 12 e i 14 anni nelle seguenti 30 città europee:

AUSTRIA: Vienna

BELGIO: Bruxelles

BULGARIA: Sofia

CROAZIA: Zagabria

CIPRO: Pafos

DANIMARCA: Aalborg

ESTONIA: Tallinn

GEORGIA: Tbilisi

GERMANIA: Berlino & Erfurt

GRECIA: Atene UNGHERIA: Budapest

ISRAELE: Tel Aviv

ITALIA: Firenze

KOSOVO: Prizren

LETTONIA: Riga
L
USSEMBURGO: Lussemburgo

FYR MACEDONIA: Skopje

MALTA: St Julian’s

OLANDA: Amsterdam
NORVEGIA: Tromsø

POLONIA: Wrocław

PORTUGALLO: Lisbon

ROMANIA: Cluj-Napoca

SERBIA: Belgrade

SLOVACCHIA: Bratislava

SLOVENIA: Izola

SPAGNA: Avilés & Barcelona

TURCHIA: Antalya
UK: London

UCRAINA : Kiev

A fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che, dopo la proiezioni dei film nominati, decreterà il vincitore. Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria trasmetteranno i risultati nazionali in diretta, con una video conferenza, a Erfurt (Germania) dove il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione. Questa sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.

In risposta all’attuale sitiuazione europea e come contributo all’integrazione, a questa quinta edizione parteciperanno anche. E’ la prima volta che la città di Berlino prende parte all’iniziativa ed è prorio qui che l’European Film Academy e l’Accademia delle Arti riuniranno bambini berlinesi e “welcome classes” per bambini rifugiati. Tutti insieme guarderanno i film nominati, ne discuteranno e, in quanto mebri di una giuria pan-europea, voteranno il vincitore. Questo evento speciale è organizzato in collaborazione con l’Akademie der Künste (Accademia delle Arti) di Berlino.

L’EFA Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali.

15/03/2016, 14:32