Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO 2016 - Fausto Maria Sciarappa


Quest'anno In giuria Corti Comedy, l'attore presentò al Festival insieme agli altri interpreti la web serie Una Mamma Imperfetta nel 2014. INTERVISTA


CORTINAMETRAGGIO 2016 - Fausto Maria Sciarappa
Fausto Maria Sciarappa
Ci siamo incontrati a Cortinametraggio nel 2014, con la webserie Una Mamma Imperfetta, oggi sei di nuovo a Cortina in Giuria, cosa è successo in questo periodo?

"Vuoi davvero saperlo? Aspetto il terzo figlio! È la cosa fondamentale, tutto il resto è marginale... noi siamo qua a ritenerci dei privilegiati giustamente ma... le cose importanti sono quelle.

Nel lavoro?

"Nel lavoro sono successe due cose stupende invece: l'ultimo film di Maria Sole Tognazzi "Io e Lei", con un bel ruolo diverso dai soliti che mi propongono. Un bel successo al cinema, una bella esperienza. E poi il terzo film, e io ero presente tre volte su tre e di questo sono molto felice, di Andrea Molaioli ispirato dal libro di Ammanniti "Tutto per una ragazza". È ambientato a Roma ed è la storia di una coppia di adolescenti, con dei personaggi adulti di contorno a parte la mamma che è Jasmine Trinca, e anche qui sono stato molto felice che Andrea mi abbia richiamato per la terza volta. L'uscita credo sia prevista per ottobre, ma non sono sicuro".

Tornando all'esperienza di un aio di anni fa, com'è stato girare una webserie?

"È stata un'esperienza assurda, una lavatrice... una eccitantissima lavatrice. Ci siamo trovati alla Indigo la prima volta e non ci dissero che sarebbe stata una serie per il web. Facemmo delle interviste, avevamo imparato dei passaggi da portare per il provino ma non ci spiegarono il progetto totale. E da lì è cominciata questa stupenda avventura con Lucia Mascino e tutti gli altri interpreti e Ivan Cotroneo al timone di questa nave in tempesta. È stato uno sforzo artistico ma soprattutto produttivo notevole che però ha avuto un riscontro molto positivo prima sul web e poi con i passaggi televisivi. In un anno abbiamo girato le due serie, di 25 puntate ciascuna credo, e i film uscito per natale. È stato un galoppo velocissimo..."

Cosa hai visto al cinema di recente che ti è particolarmente piaciuto?

"Tra i film italiani mi è piaciuto veramente tanto l'ultimo che ho visto, Perfetti sconosciuti. L'ho detto anche a Paolo Genovese ed è stato un piacere stare lì seduto ed essere catapultato in questa situazione teatrale, risucchiato completamente da queste dinamiche incredibili. Non è facile riuscire a coinvolgere un pubblico cinematografico come il nostro con una situazione del genere, con sette persone intorno a un tavolo; invece è straordinario con i continui colpi di scena e un finale stupendo... bello. Un film che ti riavvicina la cinema italiano".

Cosa stai girando in questo momento?

"Ho cominciato due settimane fa una nuova serie tv per Rai Uno ambientata e girata a Trieste, da qui a Cortina infatti andrò direttamente sul set, ideata e scritta da Carlo Lucarelli con la regia di Carmine Ghia. Titolo provvisorio è "La Scelta di Laura", ma non penso di poter dire di più... un noir investigativo, poliziesco veramente notevole.

Qui a Cortina sei in giuria Corti Comedy, diciamo chi ha vinto?

Ha vinto...

15/03/2016, 08:56

Stefano Amadio