Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORT'ON LINE - "Il Nostro Piccolo Segreto"


Secondo Classificato con 818 voti il corto diretto da Franco Montanaro che racconta una strada per affrontare una malattia come l'Alzheimer. La Recensione


CORT'ON LINE -
"Il Nostro Piccolo Segreto" di Franco Montanaro
"Il nostro piccolo segreto" racconta il dolore di una malattia nel modo più intimo possibile, attraverso la quotidianità di una visita. La visita che riceve un'anziana signora che si scompone per uno squillo del telefono, che non vuole essere vista dai vicini, che si scusa per la casa in disordine e si incuriosisce e disinteressa troppo in fretta. La visita che riceve una signora malata di Alzheimer.

Arriva in casa Marta, una parrucchiera che tra dei semi di lino e un po' di fard, cerca di rievocare qualcosa di più di una semplice chiacchierata di circostanza. Si capisce da subito che "Il nostro piccolo segreto" diretto da Franco Montanaro è sancito tra due persone che non vogliono rinunciare all'amore e magari si reinventano in mestieri che non avevano mai pensato di fare. Un modo molto originale di raccontare una malattia che non lascia spazio ad alcuna speranza.

Invece Marta (Marta Sappa) sorride, è serena, i suoi tentativi di creare un legame non sono accompagnati da frustrazione, ma da una pura curiosità. Potrebbe risultare quasi irreale il sorriso che segna il volto della figlia, ma il rispetto con cui viene raccontata la storia di Rosa, Marinella Manicardi, non può che togliere nella mente dello spettatore ogni perplessità.

04/03/2016, 08:33

Marta Leggio