Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lunedi 15 febbraio al MAXXI di Roma una
Masterclass con Francesca Archibugi


Lunedi 15 febbraio al MAXXI di Roma una Masterclass con Francesca Archibugi
Dopo il successo della lezione di Sergio Castellitto, lunedì 15 febbraio alle ore 21 tornano le Masterclass targate CityFest a cura di Mario Sesti: il nuovo appuntamento – che rientra nel ciclo “Raccontare al cinema, raccontare il cinema” – vedrà protagonista la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi e si svolgerà nell’ambito di Cinema al MAXXI, la rassegna organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Museo nazionale delle arti del XXI secolo che ospita, fino al 7 aprile, anteprime, omaggi, incontri e film d’animazione per famiglie.

Tra i maggiori talenti del cinema italiano emersi alla fine degli anni ’80, erede della migliore commedia, autrice di In nome del figlio, Il grande cocomero e Questioni di cuore, Francesca Archibugi ha saputo coniugare la scrittura rifinita e la semplicità dell’inquadratura, la passione per gli attori e la fede nel racconto, l’osservazione del presente e il piacere della ballata. Durante la Masterclass, il pubblico potrà assistere alla conversazione, dialogare con la protagonista, rivedere e riscoprire, attraverso la proiezione di materiali video, le sequenze che l’hanno resa una delle autrici più amate e premiate del nostro cinema. L’incontro sarà condotto da Mario Sesti affiancato da Antonio Capellupo un giovane critico di Cinemaitaliano.info, da qualche mese programmatore di uno dei più prestigiosi e storici Cineclub, l’Arsenale di Pisa.

Con le sue iniziative, la Fondazione Cinema per Roma prolunga l’esperienza della Festa durante tutto l’anno: un’agenda di eventi accessibile a chiunque a costi popolari. Il biglietto di ingresso – acquistabile presso la biglietteria del MAXXI e sul sito www.vivaticket.it – è infatti di soli cinque euro, numerose le richieste già arrivate in questi giorni.

Le prossime Masterclass vedranno protagonisti Franco Battiato, Matteo Garrone, Radu Mihăileanu, Rocco Papaleo: grandi autori e attori cinematografici, interpreti di talento e personalità del mondo dell’arte e della cultura in un viaggio che – partendo dal puro piacere per il cinema – si snoda attraverso la scoperta del linguaggio, della tecnica e della passione da cui nasce e si sviluppa la settima arte.

14/02/2016, 13:24