Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL FASCINO DELL'IMPOSSIBILE - Un'Oasi della speranza


Il nuovo documentario di Silvano Agosti è il ritratto di un uomo che è riuscito a costruire dal nulla, in Sicilia, un grande centro per disabili


IL FASCINO DELL'IMPOSSIBILE - Un'Oasi della speranza
Padre Ferlauto in uno degli spazi dell'Oasi
Orazio Ferlauto, Padre Orazio Ferlauto ha quasi 94 anni ed è ancora al timone della sua nave. Una corazzata che ha le basi ben salde sulla terra ferma, al centro della Sicilia. Qui, a Troina, paese che fu caposaldo nazista durante la ritirata verso nord, il sacerdote ha realizzato, insieme a molti volontari, qualcosa che mancava non solo in Sicilia ma in gran parte del Paese: un centro per l'accoglienza, il soggiorno e la cura di disabili.

Prima, i figli disabili, venivano nascosti nelle case. Ma l'idea di Padre Ferlauto fu quella di costruire l'Oasi, cominciando a valorizzare quello che c'era, dove oltre al disabile anche la famiglia non viene trascurata ed è oggetto di attenzione.

Silvano Agosti ha scoperto e raccontato questa vera e propria Oasi, dove l'attenzione per chi è affetto da malattie o disabilità, è aiutato del tutto gratuitamente.
"Il Fascino dell'Impossibile" sembra distante dai documentari narrativi che vanno oggi per la maggiore, ma è questo stile più "classico" a renderlo originale e spesso commovente.

Nel documentario di Agosti, visibile a Roma al cinema Azzurro Scipioni dal venerdì alla domenica alle 20,30, Ferlauto pone come obiettivo la collaborazione tra i deboli e i forti, con l'aiuto dei volontari e un contributo indispensabile dello Stato.

10/02/2016, 12:57

Stefano Amadio