Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL XVII - "Alaska" terzo film in concorso


L'opera di Claudio Cupellini in programma il 12 febbraio alle ore 18 e alle ore 21 presso il Cinema Vittoria di Monopoli.


SUDESTIVAL XVII -
Il terzo film del concorso della XVII edizione del Sudestival è "Alaska" di Claudio Cupellini, in programma venerdì 12 febbraio alle ore 18 e alle ore 21 presso il Cinema Vittoria di Monopoli (Via Rattazzi, 98). In sala a incontrare il pubblico sarà presente il regista.

Il film, presentato in Concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma, vanta nel cast Elio Germano, Marco D’Amore e l’attrice francese Astrid Bergès Frisbey.

L’opera racconta la storia d’amore di due giovani: l’italiano Fausto (Elio Germano), cameriere in un grande albergo, e la francese Nadine (Astrid Bergès Frisbey), bellissima ventenne, delicata e allo stesso tempo determinata. Si conoscono per caso su un tetto di un hotel di Parigi e subito si riconoscono, fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Il destino ha in serbo per quest’amore molti ostacoli e sorprese.

Il concorso del Sudestival, diretto da Michele Suma, continuerà con "Solo per il weekend "di Gianfranco Gaioni aka Director Kobayashi (19 febbraio), "Bolgia totale" di Matteo Scifoni (26 febbraio), "Ritorno a Spoon River" di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (4 marzo), "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio (11 marzo) e "Non essere cattivo" di Claudio Caligari (18 marzo).

Nuovo appuntamento per SUDESTIVAL IN CORTO, curato da Bachi da Setola, che presenta, prima del film in concorso, "Oltreuomo" di Nicola Ragone: è il 12 novembre 1881, quando nella miniera di zolfo di Gessolungo, Caltanissetta, un’esplosione di gas grisou imprigiona senza via d’uscita un picconiere e un “caruso”. Mentre i due riflettono sulla condizione sociale che li ha intrappolati, uno spiraglio di liberazione alimenta il loro ultimo respiro.

Venerdì 12 in programma anche la seconda delle LEZIONI su "I mestieri del cinema". Gli studenti del Polo Liceale di Monopoli incontreranno, presso il Cinema Vittoria, il regista Maurizio Sciarra che parlerà con loro di Cinema, dopo la proiezione del grande classico "Viale del tramonto" di Billy Wilder (1950).

09/02/2016, 19:22