Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema europeo e d'animazione alla
34a edizione di Bergamo Film Meeting


Il cinema europeo e d'animazione alla 34a edizione di Bergamo Film Meeting
Grandad’s Honey
Cinema europeo contemporaneo e cinema d'animazione al centro della 34ª edizione di Bergamo Film Meeting. La bosniaca Jasmila Žbanić, il ceco Petr Zelenka e l'inglese Shane Meadows saranno i protagonisti della sezione EUROPE, NOW!, mentre al lettone Vladimir Leščiov il Festival dedicherà il percorso riservato al cinema d'animazione.

Continua il viaggio del Festival attraverso il cinema europeo, per mettere in luce le opere di alcuni tra i registi più rappresentativi, che si sono affermati in questi ultimi anni sulla scena delle produzioni cinematografiche indipendenti e che si sono distinti per le capacità di messa in scena e l’originalità dell’uso del linguaggio filmico.
Tre personali complete per altrettanti registi, per testimoniare la grande vivacità del nuovo cinema europeo:

Jasmila Žbanić
La regista, autrice tra gli altri di Grbavica (Il segreto di Esma, 2006), vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino e Na putu (Il sentiero, 2010), è una delle voci più innovative e talentuose del cinema balcanico.
Sarà presente a Bergamo Film Meeting dall'8 all'11 marzo.

Petr Zelenka
Il regista, già vincitore del primo premio di Bergamo Film Meeting 1997 con il suo Knoflíkári (Bottonieri) e autore del recente Karamazovi (I fratelli Karamazov, 2008), originale trasposizione del romanzo di Dostoevsky e premio per la miglior regia al festival di Karlovy Vary, sarà presente a Bergamo Film Meeting dal 7 all'11 marzo.
Martedì 8 marzo dalle 14.30 alle 17.00 terrà una masterclass aperta al pubblico presso la Civica Scuola di Cinema di Milano.
Giovedì 10 marzo proiezione serale del film Lost in Munich (2015) alla presenza del regista al cinema Beltrade di Milano.
In collaborazione con il Centro Ceco di Milano.

Shane Meadows
Erede della tradizione realista del cinema inglese, il regista è noto al pubblico soprattutto per aver narrato le vicende di un gruppo di skinhead nell'Inghilterra degli anni ’80, con il suo This Is England (2006), diventato poi una serie televisiva in tre stagioni (This Is England ‘86, 2010, This Is England ‘88, 2011,This Is England ‘90, 2015).
Sarà presente a Bergamo Film Meeting dal 5 all'8 marzo.

Vladimir Leščiov (Leschiov) è tra i più importanti e riconosciuti rappresentanti del grande e molteplice mondo dell'animazione lettone, un fenomeno interessante e degno di nota caratterizzato da una convinta resistenza alla computer animation e per la grande padronanda tecnica. Il suo cinema rappresenta un perfetto equilibrio tra la tradizionale narrazione e l'astrazione poetica; ha realizzato le sue opere avvalensosi di svariate tecniche, dal disegno a matita di The Letter alle matite colorate che danno vita alle tremolanti immagini di Insomnia, ai colori a olio evocati in Grandad’s Honey fino al suo recente lavoro Rainy Days in cui ha utilizzato pigmenti di tè nero su carta.
Durante la 34ª edizione di Bergamo Film Meeting, saranno esposti i disegni originali e i bozzetti preparativi dei film Bezmiegs (Insomnia, 2004), Lietus dienas (Rainy Days, 2014) e Sparni un Airi (Wings and Oars, 2009) che mostrano il lavoro dell’artista e il processo di realizzazione delle sue opere.
Vladimir Leščiov sarà ospite a Bergamo dall'8 al 12 marzo e terrà un workshop presso l'Accademia Carrara il 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00.

09/02/2016, 11:52