"Il Trovatore" di Verdi dall'Opéra di Parigi in diretta al Cinema


L’11 febbraio 2016 alle 19.30 il dramma verdiano "Il Trovatore" verrŕ trasmesso in diretta satellitare dall’Opéra Bastille in piů di 70 cinema.

Dopo il grande successo della Giovanna d’Arco alla Scala di Milano, Anna Netrebko incanta l’Opéra nel ruolo di Leonora. E insieme a Ekaterina Semenchuk, Marcelo Alvarez e Ludovic Tézier, con la direzione musicale dell'italiano Daniele Callegari, fa di questa rappresentazione del Trovatore “il trionfo del canto”, come l’ha definita la stampa francese.

Un cast straordinario, quindi, nella nuova produzione del dramma verdiano con la regia dello spagnolo Ŕlex Ollé della Fura dels Baus, che ci offre una lettura personale del conflitto amoroso politico e fratricida, in un’ambientazione che in parte č quella della Prima Guerra Mondiale.

"Il Trovatore" verrŕ trasmesso in piů di 70 sale cinematografiche in tutta Italia, sia indipendenti sia dei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas (vedi la lista in fondo al comunicato), in diretta dall’Opéra Bastille di Parigi, dove ha debuttato con grande successo il 31 gennaio.

L’opera č distribuita sugli schermi internazionali da Rising Alternative. L’esclusiva emozione del trovarsi all’Opéra Bastille sarŕ condivisa l’11 febbraio dalle platee di Roma, Madrid, Londra …
Il Trovatore č un’opera in quattro atti il cui libretto del poeta napoletano Salvatore Cammarano fu tratto dal dramma El Trovador di Antonio Garcia Gutiérrez. Rappresentata per la prima volta all’Apollo di Roma il 19 gennaio 1853 fu un successo senza precedenti per Verdi.


Alessandra Tieri

06/02/2016, 12:38