Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Allo Spazio Oberdan dal 24 febbraio al 4 marzo "Ritorni al Futuro"


Allo Spazio Oberdan dal 24 febbraio al 4 marzo
"Fahrenheit 451" di François Truffaut
Presso Spazio Oberdan Milano dal 24 febbraio al 4 marzo 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta Ritorni al Futuro, il nuovo palinsesto di attività ideato dal Comune di Milano per la primavera 2016, il cui tema è l’idea di futuro che abbiamo oggi e quella che ha alimentato il pensiero umano in altre stagioni della storia.

Il palinsesto comprende anche la rassegna in programma presso Spazio Oberdan che si compone di dieci titoli, altrettanti capolavori, capaci di testimoniare la capacità del cinema di essere precursore o premonitore di accadimenti, scoperte o teorie destinate in seguito ad avverarsi, e quella di raccontare per immagini un futuro prossimo o avveniristico, confinato inizialmente nel campo dell’utopia ma con il passare del tempo sempre più vicino al mondo reale. Perché quello che il cinema aveva immaginato ed era stato definito “fantascienza” si sta rivelando invece il punto di arrivo di un percorso che sotto molti aspetti sembra già iniziato.

I titoli in programma: "Orwell 1984" di Michael Radford, "The Lobster" di Yorgos Lanthimos, "Mon Oncle" di Jacques Tati, "Il dormiglione" di Woody Allen, "Fahrenheit 451" di François Truffaut, "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick, "2046" di Wong Kar-way, "Blade Runner" di Ridley Scott, "L’uomo che fuggì dal futuro" di George Lucas, "Stalker" di A. Tarkovskij.

07/02/2016, 10:13