## Morta Antonella Steni ##


Aveva 89 anni ed era nata a Montefiascone in provincia di Viterbo. Con Elio Pandolfi fu una grande coppia comica del teatro e della tv italiana.


## Morta Antonella Steni ##
Antonella Steni
La sua attività artistica ebbe inizio sin dall'infanzia nell'ambito del teatro leggero e del varietà, per poi spaziare anche nel cinema brillante nel quale ha interpretato ruoli diversi.

Con l'avvento della televisione e prima ancora alla radio, dove nel 1952 era entrata nella Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma, ha lavorato spesso a fianco di importanti attori brillanti, soprattutto insieme all'amico Elio Pandolfi: negli anni sessanta, al fianco dell'imitatore Alighiero Noschese, lei e Pandolfi lavorarono con successo in riviste musicali satiriche, quali Scanzonatissimo e Urgentissimo di Dino Verde.

Benché a lei non faccia troppo piacere ricordarlo, perché non amava molto farlo, nei primi anni sessanta fece anche, saltuariamente, del doppiaggio, per la compagnia ARS. Diede la voce, per esempio, a Pascale Petit.

Nella compagnia del teatro comico di Radio Rai di Roma (1952): in piedi (da sinistra) Manfredi, Renato Turi, Elio Pandolfi, Silvio Noto, Clely Fiamma, Italo Carelli, Carlo Giuffré, seduti Deddi Savagnone, Wanda Tettoni, Silvio Gigli, Antonella Steni e Giusi Raspani Dandolo
Negli anni ottanta creò una fortunata e longeva compagnia teatrale insieme a Riccardo Garrone.

18/01/2016, 20:51