Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via Su Rai2 "Zio Gianni 2"


Al via Su Rai2
Torna nell’access prime time di Rai2, da lunedì 21 dicembre 2015 alle 21.00, la sit com "Zio Gianni", con nuove paradossali e tragicomiche situazioni. 35 episodi, della durata di circa 8 minuti ciascuno, diretti da Daniele Grassetti e coprodotti da Rai Fiction e Ascent Film.

Nella precedente stagione avevamo lasciato il nostro eroe, Gianni Coletti, messo spalle al muro da una domanda secca di sua moglie Fiorella: “Sei andato a letto con la tua vicina, sì o no?”. Messo alle strette, il cinquantenne confessa. E così, Gianni si ritrova, suo malgrado, ancora una volta a casa con Rodolfo, Chiara e Fulvio, alle prese con i folli problemi, che la convivenza con tre coinquilini fuori di testa comporta.

Gianni, tuttavia, deciso a non lasciarsi schiacciare dai propri fallimenti esistenziali e sentimentali, si rimette su piazza. In questa nuova stagione spazia sempre di più nell’immaginario comune e Zio Gianni non è solo lo sfigato che vive con dei ventenni ma è quel genitore che sa smontare le cose ed è lui il solo in grado di fronteggiare il temibilissimo tecnico della caldaia, è quell’amico un po’ scemo e ingenuo al quale fai credere qualsiasi cosa pur di sfruttarlo ma che in fondo senza di lui saresti perso, è tutti noi quando siamo in fila all’INPS e quando arriva il nostro turno ci sentiamo come degli eroi di una guerra civile destinati al martirio. I giovani coinquilini di Gianni; Chiara, Fulvio e Rodolfo che, pur continuando a deriderlo, lo accompagnano amorevoli nel suo viaggio verso il baratro. Ma, come per tutti i "pischelli", anche per lo sfigato consapevole arriva il momento di fare i conti con la realtà e sono proprio le parole del padre Nazareno e della ex moglie Fiorella, voci lontane del vecchio mondo, a svegliare Gianni dall'incubo dell'incapacità di scegliere e di uscire da quel limbo in cui si trova, e a riportarlo alla realtà. Dovrà quindi scegliere se tornare alla vita precedente o continuare a convivere con i tre ragazzi. O per lo meno, "consopravvivere".

20/12/2015, 10:55