Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AL CINEMA NEL 2016 - I film italiani in sala nel nuovo anno


Nel 2016 la proposta cinematografica sarà incentrata come sempre sulle commedie, a partire da gennaio con Zalone e Verdone. Poi i film di Brizzi, "Pif", Genovese, Cotroneo, Salemme, Papaleo e l'esordio alla regia di De Luigi. Non mancherà il cinema d'autore con Tornatore, Virzì, Ozpetek, Bellocchio, Mainetti, Mordini, Piccioni, Morante, Amoroso e l'esordio dei The Pills. Da oggi al cinema Laura Morante con il suo "Assolo"


AL CINEMA NEL 2016 - I film italiani in sala nel nuovo anno
Olga Kurylenko in "La Corrispondenza" di Tornatore
Parte il nuovo anno cinematografico all'insegna del cinema italiano. A far da padrone saranno ancora le commedie, ma non mancherà il cinema d'autore ed il documentario. Vediamo nel dettaglio alcune delle principali uscite del 2016.

01 Distribution, la società di distribuzione di Rai Cinema, porta in sala a gennaio 2016 "La Corrispondenza" di Giuseppe Tornatore ed il 3 marzo "La Pazza Gioia" di Paolo Virzì. In listino anche "In Guerra per Amore" di Pif , "Le Confessioni" Roberto Andò, "Rosso Istanbul" di Ferzan Ozpetek,, "La Verità sta in Cielo" di Roberto Faenza, "Fai Bei Sogni", sul caso Emanuela Orlandi, di Marco Bellocchio, "Un Paese quasi Perfetto" di Massimo Gaudioso con Fabio Volo, "Miami Beach" dei fratelli Vanzina e "Veloce come il Vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi.

Due i film italiani in uscita con BIM. Si tratta di "Pericle il Nero" di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e "Questi Giorni" di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Filippo Timi.

Lucky Red porterà in sala a febbraio "Lo Chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Luca Marinell e successivamente ad aprile "Un Bacio" di Ivan Cotroneo.

A gennaio esce il film candidato al Premio Oscar per la Germania "Il Labirinto del Silenzio", del regista italiano Giulio Ricciarelli, distribuito da Good Films.

Sono diciannove i titoli che usciranno al cinema con Medusa, che quest'anno compie vent'anni. Un ventennio durante il quale il gruppo di Mediaset ha prodotto e distribuito 711 titoli, di cui 313 italiani, con un incasso complessivo di 1 miliardo e 580 milioni.
Il 1 gennaio è uscito "Quo Vado" la nuova commedia con Checco Zalone, per la regia di Gennaro Nunziante. Saranno, poi, in sala "Perfetti Sconosciuti" di Paolo Genovese, "Forever Young" di Fausto Brizzi, "Tiramisù", opera prima di Fabio De Luigi, "On Air: Storia di un Successo" Davide Simon Mazzoli. l’esordio al cinema del gruppo The Pills con "Sempre Meglio che Lavorare", "Quel Bravo Ragazzo" di Enrico Lando di Herbert Ballerina, ed "Indivisibili" di Edoardo de Angelis, "Tonno Spiaggiato" di Frank Matano e Matteo Martinez, "L’Amico di Scorta" di Gennaro Nunziante, sempre con Checco Zalone, ed i nuovi film in lavorazione di Maccio Capatonda, Edoardo Ferrario, Aldo, Giovanni e Giacomo, Ficarra&Picone.

Universal distribuirà dal 28 gennaio la nuova commedia di Carlo Verdone con Antonio Albanese dal titolo "L'Abbiamo Fatta Grossa".

"Se Mi Lasci Non Vale" di Vincenzo Salemme (21 gennaio), "Assolo" di Laura Morante (5 gennaio), "Onda su Onda" di Rocco Papaleo (18 febbraio) sono i primi film che usciranno con Warner Bros. Picture Italia nel 2016.

Notorious porterà in sala la commedia di Giulio Base "La Coppia dei Campioni" con protagonisti Massimo Boldi e Max Tortora.

I Wonder, specializzata nell distribuzione di documentari propone "Porno e Libertà" di Carmine Amoroso.

Infine, Distribuzione Indipendente uscirà con "Wax - We are the X Generation" di Lorenzo Corvino il 31 marzo.

04/01/2016, 10:00

Simone Pinchiorri