Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

LECCE FILM FEST 2015 - Il programma del festival


LECCE FILM FEST 2015 - Il programma del festival
L’edizione 2015 del “Lecce Film Fest” prenderŕ il via Sabato 19 presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo con il corso “Lavorare con il Cinema a Scuola” a cura della scuola Sentieri Selvaggi di Roma e con gli appuntamenti di “Lecce d’Autore”.
Nel pomeriggio di Domenica 20 omaggio video-letterario al capoluogo salentino con la presentazione dei libri “Vado a Lecce. Artisti, storici e scrittori in giro per la cittŕ” di Franco Ungaro e “Senza Pace” di Paolo La Peruta, e con la proiezione di filmati inediti o dimenticati come quello del cineoperatore Lino Ciccarese sulla mitica promozione giallorossa in serie B (1976).
In serata, conversazione con il noto critico cinematografico di origini leccesi Roberto Silvestri, ospite d’onore di questa decima edizione, per anni al Manifesto e conduttore del programma Hollywood Party di Rai Radio3. Occasione ricca di spunti per introdurci al cinema africano e all’originalitŕ di Diop Mambety.
Il week-end culminerŕ con una festa presso le Officine Culturali Ergot di via Palmieri, dove si alterneranno performance dal vivo e sonorizzazioni dedicate alla storia del cinema.

Dalla mattina di Lunedě 21 il Festival si trasferirŕ nello spazio tradizionale del Teatro Paisiello con l’avvio della competizione tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni provenienti da ogni parte del mondo. Trentacinque film in gara, frutto di una selezione operata su oltre 2.500 titoli pervenuti, che offriranno un vasto panorama sul cinema di qualitŕ.
In apertura, storie di migrazione con “Il futuro č troppo grande”, documentario di Michele Citoni e Giusy Buccheri, l’animazione cinese “Spring dawn”, lo spagnolo “Namnala” e il film di fantascienza “Terra”, unico titolo italiano all’ultimo Festival di Pesaro.
Nella ripresa pomeridiana saranno poi di scena cortometraggi provenienti dai piů importanti festival internazionali: “A ciambra” premiato a Cannes, il messicano “Algien”, il bielorusso “Yokes” e il francese “Impact”, le anteprime nazionali di “Liberté egalité cheveuz lissés”, interpretato da Denis Levant, del norvegese “Jord over vind” e dell’argentino ”El caminante”.
A seguire, il capolavoro “Touki Bouki” che inaugurerŕ la retrospettiva sul piů originale e innovativo regista africano di tutti i tempi, il senegalese Djibril Diop Mambety. La rassegna a lui dedicata continuerŕ nelle giornate successive di martedě, con l’umorismo feroce di “Hyčnes”, e di mercoledě con“Le franc” e “La petite vendeuse de Soleil”, i due racconti della trilogia incompiuta sulla gente di Dakar, testamento d’autore per saggezza, poesia e visionarietŕ.
Nel programma serale di Lunedě, il thriller israeliano “Let me help you”, la commedia tunisina “The purple house”, quella kosovara “Balcony”, proveniente dal Festival di Venezia, oltre agli italiani “Bellissima” e “Kelime”.
La chiusura della prima giornata sarŕ affidata all’omaggio che il Festival dedica a Lucio Dalla con due film: “Senza Lucio”, un intimo ritratto del cantautore bolognese realizzato da Mario Sesti, e “Quijote” di Mimmo Paladino in cui il poliedrico Dalla, nei panni di Sancho Panza, accompagna il Don Chisciotte Peppe Servillo.

Martedě 22 ad aprire la giornata sarŕ “Animata resistenza” vincitore del Premio Venezia Classici per il Miglior Documentario sul Cinema, poetico ritratto dell’animatore Simone Massi. A seguire tre corti: l’animazione “Ci furono santi”, la fiction “Sleeping wonder” con la partecipazione straordinaria di Cesar Brie e il documentario iraniano “Let’s our men dance”. A chiudere la mattinata, il lungometraggio “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni, interpretato da Elena Sofia Ricci.
Il pomeriggio si aprirŕ con “Costellazioni” di Luigi Cuomo, uno spaccato sul mondo del circo, e con due autori salentini: Carlo Michele Schirinzi, che presenta in concorso il suo primo lungometraggio “I resti di Bisanzio”, e Ippolito Chiarello, per la sezione “Cinema e Teatro”, con “Ogni volta che parlo con me”, film sull’esperienza del barbonaggio teatrale in Europa, realizzato con Matteo Greco.
La serata sarŕ in gran parte dedicata alla Resistenza, tra fiction e documentario, con il portoghese “Assault”, l’iraniano “The little boy” e gli italiani “Il sarto dei tedeschi” e “Il nemico – Un breviario partigiano” con protagonista Massimo Zamboni giŕ leader dei CCCP/CSI insieme a Giovanni Lindo Ferretti.

La giornata finale di Mercoledě 21 inizierŕ con “Nel paese di giralaruota”, racconto delle vicende di calciopoli per la regia di Stefano Grossi, documento dettagliato sui retroscena del mondo del pallone. Ed ancora due film sull’attuale contesto economico: “L’impresa” di Davide Labanti e il greco “Volta”, premiato al Sundance Festival. Toni di denuncia ma anche momenti di tenerezza caratterizzano il documentario di Monica Mazzitelli “Dignity” e il corto indiano “Feet in the sand” che concluderanno la sessione mattutina.
ll pomeriggio si aprirŕ con la sezione “Cinema e Fumetti” e i ricordi di “Animeland”, documentario di Francesco Chiatante incentrato sui cartoni animati giapponesi anni ’70: Goldrake, Jeeg Robot d’acciaio, Heidi, Riů, Candy Candy, rivissuti nelle emozioni di ex bambini oggi famosi come Caparezza, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e altri.
Seguirŕ “Piů buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso, uno dei film piů controversi del recente cinema italiano, giŕ nella selezione ufficiale della Semaine de la critique al Festival di Cannes. Ultima proiezione in concorso, “Zero” sci-fi americana prodotta da Ridley Scott e Michael Fassbender.
Dopo la cerimonia di premiazione, per la sezione “Cinema e Musica”, il Lecce Film Fest si chiude con uno dei film piů applauditi quest’anno al Festival di Venezia: “Janis, little blue girl” ritratto profondo e compiuto della cantante americana Janis Joplin nel quale il mito riprende corpo e voce, grazie alla sensibilitŕ della regista Amy J. Berg.

Ogni giornata di proiezioni sarŕ arricchita dalla presenza di autori e interpreti dei film in programma.
Il programma completo č disponibile sul sito www.leccefilmfest.it.

15/12/2015, 10:58