Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

ANICA e Cartoon Italia, un alleanza strategica


ANICA e Cartoon Italia, un alleanza strategica
Le imprese italiane dell’animazione si affiliano all’ANICA. Dal primo gennaio 2016 l’Associazione “Cartoon Italia”, che raccoglie 16 strutture del settore, le quali rappresentano per fatturato circa l’85% dell’intero mercato nazionale, entrerŕ come aderente all’interno dell’Associazione delle imprese cinematografiche e audiovisive . La Giunta dell’ANICA ha infatti approvato all’unanimitŕ la richiesta di Cartoon Italia.

"Il settore dell’animazione č veramente strategico e trasversale all’intero comparto audiovisivo italiano" – ha dichiarato Riccardo Tozzi, presidente ANICA. “L’industria del cartoon utilizza tecniche a elevato carattere di specializzazione ma il suo linguaggio č il piů accessibile a livello globale, capace di rivolgersi a tutti i segmenti di pubblico, attraverso tutti i mezzi di comunicazione e distribuzione. Siamo felici e onorati di avere Cartoon Italia in ANICA come Associazione aderente, come prevede il nostro Statuto. Da diverso tempo collaboriamo su molti fronti, ciascuno portando la propria specificitŕ e le proprie competenze: la formalizzazione del rapporto sigilla la volontŕ di servire sempre meglio gli interessi delle imprese del mondo audiovisivo e di condividere sempre piů unitariamente obiettivi e percorsi di sviluppo"

"Sono molto contenta di questo accordo di collaborazione" – ha dichiarato Anne-Sophie Vanhollebeke, Presidente di Cartoon Italia - ">I>anche perché l’evoluzione attuale dell’audiovisivo in Italia, ma anche in Europa, non permette piů la frammentazione dei comparti e delle forze, ma richiede una sempre maggiore sinergia. Fare un film, che sia per il cinema, la televisione o internet, che sia in live action, in animazione, o che sia un documentario, ha sempre un denominatore comune : il lavoro di squadra. Mi auguro che questo accordo sia l’inizio di una coesione tra tutte le associazioni del settore".

Cartoon Italia č un’associazione senza fini di lucro, nata alla fine degli anni ’90 con l’obiettivo preciso di sostenere, promuovere e tutelare gli interessi delle imprese di animazione associate in Italia e all’estero. Il comparto dell’animazione cinematografica e televisiva in Italia comprende circa 3.000 addetti, inclusi i free lance, con un fatturato medio annuo di oltre 100 milioni di Euro ed č in grado di fornire, grazie anche ad accordi di co-produzione con i partner europei, centinaia di ore annue di programmi. Il settore si estende inoltre all’indotto del licensing e alle produzioni pubblicitarie, ai video games, alle app per tablet e smartphone, all’editoria digitale, agli effetti speciali e alla simulazione in campo industriale, scientifico, medico e architettonico.
Un comparto innovativo che rappresenta un importante sbocco professionale e lavorativo per migliaia di giovani con competenze artistiche e tecnologiche nella realizzazione di immagini digitali.

01/12/2015, 15:46