Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 56 -"Sponde" in anteprima a Firenze e poi a Filmmakers a Milano


FdP 56 -
"Sponde. Nel sicuro sole del nord" di Irene Dionisio verrà presentato in anteprima mondiale al Festival dei Popoli/concorso internazionale.
Successivamente sarà al Festival Filmmaker di Milano

Il documentario racconta due storie di pietà e virtù civile su due sponde opposte del Mediterraneo, attraverso il rapporto epistolare tra Mohsen Lidhabi, postino e intellettuale di Zarzis, in Tunisia, e Vicenzo Lombardo, operatore cimiteriale in pensione di Lampedusa. Cercando materiali sulla spiaggia per il suo Museo della Memoria del Mare, Mohsen trova un corpo al quale decide, senza porsi domande, di dare degna sepoltura. A Lampedusa, Vincenzo condivide questa stessa urgenza, curandosi delle tombe degli sconosciuti che ha seppellito nel cimitero locale anni prima. All’indomani della Primavera araba, in un momento di brutale acuirsi delle tragedie del mare, Irene Dionisio ci parla di un dialogo possibile, e di un’umanità profonda che si confronta con l’osceno della storia attuale.
La sceneggiatura di Sponde ha vinto il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2012 e la borsa SCAM Brouillon d’un rêve filmique.

Il film è prodotto da Mammut Film, a.titolo, Vicky Films (France) in collaborazione con Rai Cinema, in coproduzione con France Télévisions, France 3 Corse Via Stella, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario), del CNC Centre National du Cinéma et de l’image animée e della Sicilia Film Commission – Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.

PROIEZIONI:
Firenze
giovedì 3 dicembre, ore 21:00 Cinema Odeon, Piazza Strozzi 2,
venerdì 4 dicembre, ore 10:00 Cinema Odeon, Piazza Strozzi 2,
Milano
sabato 5 dicembre ore 19:00 Cinema Arcobaleno, Viale Tunisia

01/12/2015, 15:52