Un set da Re: la Reggia di Caserta nel cinema


Un set da Re: la Reggia di Caserta nel cinema
Domenica 6 dicembre 2015 alle 16.30 l’Associazione CAMPANIA MOVIETOUR e la Cooperativa SIRECOOP vi faranno scoprire una location cinematografica d'eccezione come la Reggia di Caserta. La Reggia, voluta da Carlo di Borbone e frutto del genio di Luigi Vanvitelli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, ha fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema italiano e internazionale. Quella che, secondo Gino Chierici, è “una delle creazioni planimetriche più armoniche, più logiche, più perfette dell'architettura di tutti i tempi” assumerà agli occhi dei partecipanti una nuova veste e i suoi saloni, i suoi immensi spazi saranno considerati come grandi set cinematografici. Durante il percorso un esperto di cinema mostrerà fotogrammi e foto di scena delle pellicole per comparare i luoghi della finzione con quelli della realtà e per raccontare aneddoti sulle riprese dei film oltreché per confrontare le immagini storiche della residenza con la sua veste attuale.

All'interno delle sale si incontreranno location di film come Angeli e demoni (R. Howard, 2009), Star Wars – La minaccia fantasma (G. Lucas, 1999), Star Wars – L’attacco dei cloni (G. Lucas, 2002), Mission Impossible III (J. J. Abrams, 2006), Ferdinando I Re di Napoli (G. Franciolini, 1959), Re Burlone (E. Guazzoni, 1935) e tanti altri.

Inoltre durante la passeggiata arte e cinema si intrecceranno continuamente per raccontare la creazione e la storia della Reggia.

Per info, cliccare qui.

30/11/2015, 19:52