Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 56 - Dal 30 novembre al 4 dicembre torna “Doc at Work”


FdP 56 - Dal 30 novembre al 4 dicembre torna “Doc at Work”
Dal 30 novembre al 4 dicembre si terrà a Firenze la terza edizione di Doc at Work, il laboratorio aperto a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il mondo del documentario, presso l’auditorium Sant’Apollonia (via san Gallo 25), nell’ambito del 56/esimo Festival dei Popoli. Il programma propone incontri con gli autori presenti al festival (How I did it, tutte le mattine alle 11.00), oltre a presentazioni di libri, dvd ed eventi, tavole rotonde, dibattiti e workshop rivolti a chi desideri approfondire la conoscenza di vari aspetti della tecnica cinematografica o delle regole del mercato. L’evento è realizzato dal Festival dei Popoli grazie al sostegno di Regione Toscana e FST – Fondazione Sistema Toscana.

Tra gli eventi aperti al pubblico, l’inaugurazione è affidata al convegno Domani è un altro giorno. Progettualità, vincoli e risorse per i festival cinematografici in Italia, lunedì 30 novembre alle 14.30, a cura di Afic (Associazione festival italiani di cinema). All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana (ore 14.30); Nicola Borrelli, direttore generale per il cinema per il Ministero dei Beni Culturali (ore 14.45); la senatrice Rosaria Maria Di Giorgi, che discuterà in merito alla nuova legge per il cinema. Saranno inoltre presenti Stefania Ippoliti, presidente delle film commission italiane, e i direttori dei maggiori festival di cinema d’Italia.

Doc at Work è un vero e proprio evento industry che riunirà registi, autori, produttori e broadcaster. Sono 14 i film in fase di realizzazione che saranno presentati a una platea composta da esperti internazionali (distributori, commissioning editors e film buyers) con finalità di co-finanziamento o pre-acquisto. Sono previsti una serie di workshop – tenuti da tutor internazionali – rivolti ai registi e ai produttori dei progetti selezionati per massimizzare l'efficacia delle presentazioni.

Tra gli esperti internazionali parteciperanno Silvana Bezzola - RSI Radiotelevisione Svizzera (CH); Anton Calleja – Eurimages (FR); Guido Casali - SKY Arte (IT); Anne Charbonnel - Arte France – Society and Culture Department (Fr); Thierry Detaille - Ventes-CBAWIP-Sales e Visible film (BE); Charlotte Gry Madsen – SVT (SE); Stefan Kloos – Rise and Shine World Sales/Kloos & Co. Medien (De); Fabio Mancini - Rai / Doc 3 (IT); Anastasia Plazzotta - Feltrinelli Real Cinema/Wanted (IT); Vanina Susini – France 3 Via Stella (Fr).

I lavori presentati concorreranno a tre differenti premi: il premio L’Aura – Scuola di Cinema di Ostana, riservato ai progetti italiani del Pitching Forum, che consisterà in un workshop di sostegno alla fase di scrittura del progetto, articolato in una serie di brevi residenze presso la sede della scuola di cinema a Ostana, sulle Alpi, e in un’attività di tutoraggio a distanza; il premio Radical Plans, assegnato dall’omonima casa di post-produzione toscana, che metterà a disposizione del lavoro selezionato un mastering in DCP e il servizio di color grading; il premio Sudtitles – Doc at Work, promosso dall’agenzia di sottotitolaggio e traduzione Sudtitles, che fornirà gratuitamente al film selezionato dei sottotitoli in inglese per aiutarne la promozione sul mercato internazionale.

Presso la Mediateca Regionale Toscana, a lato dell’Auditorium, da lunedì a venerdì in orario 10.00-13.00/14.00-17.00, sarà a disposizione dei professionisti accreditati la videolibrary del festival, che comprenderà i titoli della selezione ufficiale.

28/11/2015, 15:53