Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF33 - "Tenuta della Mistica": la natura
come "medicina" per i più fragili


TFF33 -
"La natura è accogliente non è giudicante, e come tale è terapeutica". Così, definisce una delle intervistate del documentario "Tenuta della Mistica" di Francesca Comencini l'esperienza sociale e lavorativa della Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, che si trovano all'interno del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Il film, uno dei cinque che compongono la serie Nuove Terre, ci introduce nella realtà della Tenuta, un luogo che coinvolge nelle attività agricole persone con disabilità fisiche e mentali e disturbi psichici. Persone "fragili", a volte rifiutate dalla società, che qui sono integrate e facenti parte di un progetto di recupero, che parte dal contatto con natura.

Francesca Comencini ci mostra con la sua telecamera il contesto lavorativo e raccoglie le testimonianze dei "lavoratori", che raccontano le loro esperienze di vita e di recupero sociale. La terra unisce, rende tutti uguali, distoglie la mente dalle tentazioni ed il lavoro responsabilizza e fa maturare nuove consapevolezze non solo ai più "fragili", ma anche agli operatori che collaborano con loro.

27/11/2015, 19:29

Simone Pinchiorri