Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 56 - Il programma della prima giornata


FdP 56 - Il programma della prima giornata
Una scena di "Héros sans visage" di Mary Jiménez
27 NOVEMBRE 2015
CINEMA ODEON
Ore 18:00
Héros sans visage di Mary Jiménez (Belgio, 2012, 61’)
Giovani uomini sfuggiti al suo scatto fotografico, perduti per sempre sul fondo del mare o tra dune di sabbia, oppure scampati ai flutti per raggiungere una terra che non offre loro che lotta. Sono gli eroi senza volto di M. Jiménez. Dallo sciopero della fame a Bruxelles al racconto di un giovane camerunense, passando per il campo-rifugiati di Choucha (Tunisia): tre momenti di una battaglia compiuta in nome della conquista della propria stessa vita.
IMMAGINI DEL VERBO AMARE: I DOCUMENTARI DI MARY JIMéNEZ
Ore 21:00
Mr. Gaga di Tomer Heymann (Israele, Germania, Svezia, Paesi Bassi, 2015, 97’)
Ohad Naharin, creatore del linguaggio di movimento “Gaga”, è uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo. Attraverso filmati di repertorio di un Naharin giovane ballerino e in momenti privati insieme alla sua famiglia, l’acclamato documentarista Tomer Heymann costruisce un ritratto viscerale di Mr. Gaga. Dai suoi primi passi di danza, a quelli compiuti sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla sua nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia di danza di fama mondiale.
Eventi Speciali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento SAGAS, Via Gino Capponi 9, Firenze
Ore 9.30-18.00
ingresso libero
Giornata internazionale di studi su Manoe l de Oliveira
con: Mathias Lavin (Université Paris 8 Saint-Denis Vincennes); José Moure (Université Paris 1 Panthéon Sorbonne); António Preto (Escola Superior Artística do Porto); Theresa Medeiros (Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro); Sandro Bernardi (Università di Firenze); Lorenzo Cuccu (Università di Pisa); Bruno Roberti (Università della Calabria); Luigi Nepi (Università di Firenze).
Altri eventi

27/11/2015, 08:00