Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Noi e la Giulia" e "Letters from Palestina" a CinemaItaliaUK



Una scena del film "Noi e la Giulia"
CinemaItaliaUK torna a raccontare il nostro Paese e questa volta prova a farlo attraverso la lente tragicomica della commedia. Domenica 29 novembre 2015, alle ore 18.30, presso il Genesis Cinema di Londra è in programma il film "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo.

In tempi in cui parlare di crisi – economica e personale – è molto più che all'ordine del giorno, Noi e la Giulia racconta il “piano B” di tre quarantenni insoddisfatti come ce ne sono tanti, toccando nel contempo piaghe profonde e tutte italiane come quella della camorra.

Ma anche di fronte all'ingiustizia assurta a normalità, Leo riesce a rendere quella dei protagonisti (lo stesso regista, Luca Argentero e Stefano Fresi) un'avventura divertente, in cui recuperare il senso di una resistenza civile ai soprusi – per quanto rocambolesca e disperata – e di una bellezza in grado di salvare il mondo sembra ancora possibile.

La commedia conta su un cast di attori di primo livello (oltre ai già citati, Carlo Buccirosso, Claudio Amendola e Anna Foglietta) ed è, nelle parole di Leo, “l'opera della maturità, un crocevia fondamentale nella mia carriera”.

Il programma di novembre di CinemaItaliaUK si conclude con il cortometraggio "Letters from Palestine" di Ludovica Fales che sarà introdotto dalla regista e proiettato il 29 novembre alle ore 20.30 presso il centro culturale JW3.

Le lettere del titolo sono quelle che Angelo Levi Bianchini, bisnonno della Fales, scrive alla famiglia mentre è in missione diplomatica in Palestina negli anni ’20, missione dalla quale non fa più ritorno. Rimaste chiuse in un armadio per 90 anni, le missive vengono scoperte e lette da sua figlia Angela (la nonna della regista) che cerca di ritrovarvi il senso della prematura scomparsa del padre, a oggi una ferita ancora aperta.

23/11/2015, 10:59