Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF33 - Proiezione accessibile di "Terrore nello Spazio"


TFF33 - Proiezione accessibile di
Sarà Terrore nello Spazio l’unica pellicola resa accessibile all’interno del TFF di quest’anno. Le scarse risorse economiche non hanno consentito di mantenere il programma dello scorso anno, ma la costante attenzione alla resa accessibile del TFF fa ben sperare che in un futuro prossimo si possa mettere a sistema una programmazione accessibile congrua al successo che riscuote il Festival a livello internazionale.

"Terrore nello Spazio" è citato tra i migliori film di fantascienza italiani del 1965 diretto da Mario Bava, tratto dal racconto del 1960" Una notte di 21 ore" di Renato Pestriniero. Fu fonte di ispirazione per la realizzazione di "Alien" (1979) di Ridley Scott.

"Costretto a lavorare con un budget ridotto, Mario Bava sfrutta con intelligenza i risvolti orrorifici del soggetto per trasmettere il senso del mistero e della minaccia. Con pochi trucchi artigianali il regista crea un mondo silenzioso, soffuso di ombre e di nebbie avvolgenti, pronto ad esplodere ad un bagliore improvviso o ad un grido di terrore […]
Caso più unico che raro per la fantascienza all'italiana, su Terrore nello Spazio è stato scritto molto e in termini elogiativi, spesso con l'occhio rivolto al posteriore Alien che ne riprende, con tutta evidenza, alcune situazioni chiave e l'opprimente atmosfera
".

Proiezione accessibile di "Terrore nello Spazio" è programmata per sabato 28 novembre 2015 alle ore 10:00 presso il Cinema Massimo 1 di Torino.

21/11/2015, 14:33